LA PARIGI DI ROBERT DOISNEAU – in mostra a Roma e a Milano

thumbnail LA PARIGI DI ROBERT DOISNEAU   in mostra a Roma e a Milano

Più di 200 fotografie originali, scattate da Robert Doisneau  nella Ville Lumière tra il 1934 e il 1991 sono esposte per Paris en Liberté,  la rassegna antologica allestita a Palazzo delle Esposizioni di Roma fino al 3 febbraio 2013.

Doisneau (1912-1994), percorre fotograficamente le periferie di Parigi per “impossessarsi dei tesori che i suoi contemporanei trasmettono inconsciamente”, lungo la Senna, per le strade del centro e della periferia, e poi nei bistrot, negli atelier di moda e nelle gallerie d’arte della capitale. I parigini sono sempre i protagonisti preferiti degli scatti in bianco e nero che immortalano il loro modo di vivere questa città senza tempo.

Affermatosi con la celebre foto dei due giovani di Il bacio dell’Hôtel de Ville (uno scatto che sembra così spontaneo! In realtà costruito durante un servizio per la rivista americana Life), Doisneau è considerato uno dei pionieri del fotogiornalismo e il più illustre rappresentante della fotografia “umanista” in Francia.

Doisneau kiss  a  lhotel  de  la  ville LA PARIGI DI ROBERT DOISNEAU   in mostra a Roma e a Milano

“Oggi posso tranquillamente confessare che quella di lasciare alle future generazioni una testimonianza della Parigi  dell’epoca in cui ho tentato di vivere è stata l’ultima delle mie preoccupazioni. Se mi fossi sistematicamente imposto una missione del genere, avrei accumulato milioni di immagini, ma in cambio di chissà quante giornate senza piacere. No: nella mia condotta non c’è mai stato nulla di premeditato. A mettermi in moto è sempre stata la luce del mattino, mai il ragionamento. D’altronde che c’era di ragionevole nell’essere innamorato di quello che vedevo?”

Dopo essere stata presentata a Parigi presso l’Hotel de la Ville e in Giappone al Mitsukoshi di Tokyo e all’Isetan Museum di Kyoto, nel centenario della sua nascita la mostra Robert Doisneau – Paris en Liberté arriva per la prima volta in Italia a Roma, da dove proseguirà a Milano allo Spazio Oberdan dal 15 febbraio al 1 maggio 2013.

Per tutte le info sulla mostra di Roma clicca qui.

04 robert doisneau 640x400 LA PARIGI DI ROBERT DOISNEAU   in mostra a Roma e a Milano

 

Doisneau Les tabliers de la rue de Rivoli LA PARIGI DI ROBERT DOISNEAU   in mostra a Roma e a Milano

72207661 LA PARIGI DI ROBERT DOISNEAU   in mostra a Roma e a Milano

 

CERCA