READING RIDERS – la biblioteca di NYC è in metropolitana

Senza titolo 1 1024x395 READING RIDERS   la biblioteca di NYC è in metropolitana

Si chiama Ourit, vive a New York ed è nata a Meknès in Marocco l’autrice di un simpatico ed originale progetto dal nome “Underground New York Public Library”.
Ourit non è una giornalista, non è una blogger, ma ama definirsi come una storyteller.  Si, perchè l’originalità del suo progetto sta proprio in questo, raccontare storie attraverso foto.
Ma il suo tumblr non è colmo di foto hipster, stravaganti e provocatorie, si tratta bensì di una raccolta di fotografie scattate all’interno della metro della grande mela che ritraggono semplicemente persone che stanno leggendo sul treno.
I protagonisti del suo progetto sono quindi i Reading-Riders of the NYC subways e i loro libri; quella categoria di persone che amano trascorrere o meglio sfruttare il proprio viaggio in metro per andare a lavoro, o tornare a casa leggendo.
Chi di voi non l’ha mai fatto? E chi di voi non ha mai sbirciato tra le righe del libro della persona seduta accanto?

on the left shes reading the new york trilogy by paul auster in the middle hes reading the walls of the universe by paul melko READING RIDERS   la biblioteca di NYC è in metropolitana

tumblr m782i5Fgnd1r8bc3no1 500 READING RIDERS   la biblioteca di NYC è in metropolitana

%name READING RIDERS   la biblioteca di NYC è in metropolitana

Ma la cosa interessante è che Ourit non si limita semplicemente a fotografare, ne indica il titolo e l’ autore del libro in questione, spesso domandandolo direttamente al lettore, oppure laddove non ne ha la possibilità chiede aiuto alla comunità di tumblr sulla pagina UNSOLVED TITLES andando così a creare una vera e propria libreria virtuale!

Curiosità: nella sezione FRIDAY POST alcune foto che Ourit inserisce nel blog sono accompagnate da qualche aneddoto, o storia che riguarda la reazione dei Reading- Riders nel momento in cui scatta la foto, e una sezione è dedicata alle persone che leggono manuali, libri biblici e religiosi piuttosto che gli “ahimè” EReaders,  che si fanno sempre più presenti…ma questa è un’altra storia….. o forse un nuovo blog! 🙂

WakeMake UndergroundNewYorkPublicLibrary TheNecromancer 599x400 READING RIDERS   la biblioteca di NYC è in metropolitana

7439948266 d212ca5050 z READING RIDERS   la biblioteca di NYC è in metropolitana

Thanks to Elisabetta Lami!

CERCA