Gleest

Lo store online per persone dal gusto originale

Andrea Pavoncello e Davide Della Seta, entrambi con il proprio bagaglio di esperienze diverse maturate rispettivamente a New York e a Londra tornano nell’amata Roma con un unico obiettivo: creare uno store online dove l’attenzione quasi maniacale verso tutto ciò che è originale e particolare, tipico delle grandi metropoli, si unisce a un gusto tutto italiano.

Come e dove nasce Gleest?  
http://gleest.com/è il progetto di due ragazzi romani, Andrea e Davide. L’idea è quella di dar vita ad una realtà che assomigli ai suoi creatori, di investire tutto in un progetto da costruire e curare nei minimi dettagli, affinché possa dare grandi soddisfazioni.

%name Gleest

Cosa lo distingue dagli altri ecommerce?
Non ci piacciono molto i confronti, riteniamo che ogni realtà sia qualcosa di unico e distinto, di conseguenza sarebbe riduttivo e forse anche un po’ presuntuoso elencare carettistiche che presumiamo di avere e che altri non avrebbero. Tentiamo di assecondare le nostre inclinazioni e di tracciare un percorso che sia solo nostro, che sia unico e ci rappresenti al massimo. In ragione di ciò, abbiamo deciso di proporre in vendita soprattutto accessori o comunque pezzi che non siano totalmente basic e che, grazie ad alcune particolarità, possano svolgere anche la funzione di accessorio, inteso come oggetto che arricchisce… un outfit, l’arredamento, o semplicemente il proprio cellulare. Inoltre, abbiamo pensato che realizzare un ecommerce multicategoria potesse aiutarci nel proposito di creare un virtual place – oltre che uno shop – in cui riunire persone che condividono gusti e passioni, ma soprattutto un certo stile di vita, che inevitabilmente si riflette e declina attraverso più settori. Per far questo, scegliamo prodotti particolari che tuttavia hanno già acquistato una certa popolarità, seppur solo per una parte di pubblico; in più, ricerchiamo e proponiamo prodotti nuovi o poco visti in Italia perché crediamo che valga la pena farli conoscere.
La nostra selezione è sempre preordinata a soddisfare una triplice esigenza, e cioè che il prodotto sia bello, utile e di qualità, facendo sempre molta attenzione al rapporto qualità-prezzo.

%name Gleest

Chi c’è dietro Gleest? Quante persone siete e quali ruoli avete?
Dietro Gleest ci sono Davide Della Seta e Andrea Pavoncello, i fondatori, cioè coloro che hanno pensato al progetto, a come realizzarlo e portarlo avanti.
In particolare, Davide si occupa di technology & operation e Andrea di business development & marketing.
Nostri collaboratori a tempo pieno sono Eugenio Petullà, web developer, e Emanuela Lang, web content editor.
Per tutto quello che concerne la parte grafica ci interfacciamo con diversi collaboratori free lance con cui gestiamo i vari progetti.

Come avviene la scelta dei designer/prodotti?
Come già anticipato più sopra, il prodotto selezionato da  Gleest gode di una triplice dimensione: bellezza, qualità e utilità. Questa triplice dimensione è la nostra bussola, nonché criterio di selezione dei prodotti.
Allo stesso tempo, tentiamo di proporre prodotti originali e innovativi e che si caratterizzino per un un giusto rapporto qualità-prezzo. Per la scelta dei designer seguiamo questi stessi criteri appena enunciati, ed inoltre valutiamo la compatibilità tra lo stile del designer e lo stile del nostro target di riferimento.

%name Gleest

Qual è il vostro utente tipo?
Vendiamo prodotti appartenenti a diverse categorie, quindi delineare un profilo esatto del cliente tipo non è facile, perché inevitabilmente eterogeneità di prodotti corrisponde ad eterogeneità di clienti. Tuttavia, possiamo affermare che il nostro cliente tipo ama i prodotti originali, preferisce il nuovo al popolare, sceglie di sperimentare, anziché seguire strade già battute.
Questa è la caratteristica fondamentale che possiamo riscontrare nei nostri clienti, con qualche lieve oscillazione legata perlopiù al tipo di prodotto.

Quale è al momento l’articolo più richiesto?
Non c’è un articolo in particolare che prevale su tutti in termini di vendite però posso dirti l’articolo più venduto per ogni categoria.

hi-tech e accessori: http://gleest.com/Uomo: http://gleest.com/Donna: http://gleest.com/tag-prodotto/good-after-nine/
Bike: http://gleest.com/tag-prodotto/palomar/
Living: http://gleest.com/tag-prodotto/weloverock/

%name Gleest %name Gleest

Parlami di Gleest Goes Green
Gleest Goes Green è uno slogan con cui vogliamo comunicare la nostra visione di fare business in un modo che sia sostenibile sia per l’ambiente che per le persone con cui ci interfacciamo (siano essi nostri clienti, fornitori o collaboratori) e che si concretizza attraverso varie iniziative e attraverso le decisioni che di giorno in giorno prendiamo.  Ad esempio, a partire da inizio Ottobre, abbiamo deciso di affidare le nostre spedizioni  su alcuni CAP di Roma a “E Adesso Pedala”, la prima agenzia di corrieri in bicicletta, che oltre a garantire un servizio efficientissimo, ci permette di recapitare gli ordini ricevuti ad emissioni 0. Un altro esempio può essere fornito dalle t-shirt di nostra produzione, tutte certificate dalla Fair Wear Foundation, organizzazione no-profit impegnata nel miglioramento delle condizioni di lavoro nel settore dell’abbigliamento.

Che modalità avete in testa?
Modalità Sperimentale

http://gleest.com/