Instagram profiles: #drawning

illustratrici da seguire

Negli anni ’80 visualizzavano un futuro caratterizzato da nuove rivoluzionarie tecnologie, esplorazioni nello spazio e abiti bizzarri. Mai la previsione fu più lontana dalla realtà: la moda anni ’80 è più viva che mai e ciò che ha veramente rivoluzionato le vite di molti nella quotidianità sono i social network.
Anche gli artisti e i creativi non sono rimasti immuni, anzi si sono serviti dei social, traendone profitto o rimanendone vittime: in ogni caso avendo una grande possibilità di farsi conoscere. Vediamo cosa pensano delle giovani illustratrici di instagram e come lo utilizzano nel loro lavoro.

@marialaura_fedi 〰 Visual Artist 🌿 Plant Enthusiat 🍒

Schermata 2018 04 29 alle 17.56.27 Instagram profiles: #drawning

Descrivi il tuo account e cosa vuoi comunicare

Il mio è un account professionale. È la vetrina del mio lavoro come illustratrice. Diciamo che il mio portfolio online ufficioso, il modo in cui comunico con i miei customer e clienti.

Instagram ha cambiato la tua vita o le tue opportunità professionali?

Sì assolutamente. Ha migliorato le mie opportunità di lavoro mettendomi in contatto con una community internazionale ed interessata ai miei prodotti. Sempre di più Instagram sta diventando il social network link tra creativi, brands e customers.

Pensi che Instagram valorizzi il lavoro degli artisti o a volte lo svilisca?

In ogni organismo c’è il “bene” ed il “male”. Così anche nel meccanismo Instagram, le opportunità sono vastissime ed altrettanti i “ competitors”o le “distrazioni”. Tuttavia,  credo che la cooperazione e la valorizzazione delle opportunità sia la chiave che apre tutte le porte.

Cosa pensi del futuro di Instagram?

Credo che continuerà a mantenere uno standard molto alto di qualità, sarà una vetrina (ed un market place) sempre più user-friendly, ma credo anche che sia vicino alla saturazione della domanda. Intagram è sicuramente un ottimo starter per creare una fan base e fidelizzare i propri clienti, ma una volta raggiunto un certo asset è necessario creare un modo di comunicare con i propri customers indipendente dalla piattaforma.

@megangalate ➖Artist + Surface Designer➖

Schermata 2018 04 29 alle 17.59.24 Instagram profiles: #drawning

Descrivi il tuo account e cosa vuoi comunicare
Il mio account è una piccola mostra dei miei lavori personali diventando un esercizio di teoria del colore e dell’uso degli spazi in negativo. Ho un’ossessione per la teoria del colore e per il modo in cui può orientare il mio umore. Ho trovato un modo interessante di usare la figura umana e trasformarla in un veicolo di color blocking con la pittura a tempera […]
Il riconoscimento è stato molto gratificante e motivante

Instagram ha cambiato la tua vita o le tue opportunità professionali?

Persone straordinarie mi hanno contattato per commissionare lavori e ho ricevuto molte richieste professionali per collaborazioni da disegni per tessuti a illustrazioni per riviste.Instagram mi ha collegato con tante persone meravigliose e mi ha permesso di continuare a fare cose belle per persone in tutto il mondo.

I tuoi tre profili Ig preferiti:
@carsonellis  – La seguo da molto tempo, se sue illustrazioni sono così estrose e interessanti, mi portano in Luigi magici.
@kellywearstler Lei è stata una grande fonte di inspirazione per me, nella mia carriera di home textile design. 
@bonmagazine – Producono dei contenuti così innovativi che sono espressi con un mix perfetto di forme e colori.
Pensi che Instagram valorizzi il lavoro degli artisti o a volte lo svilisca?

Penso che sia una grande piattaforma per gli artisti per ottenere visibilità e connettersi con altri produttori. Per quanto mi riguarda, sento che mi mantiene motivato a rimanere prolifico e non lasciare che l’account cada dietro. Più lavoro produco e più sono ispirato a esplorare nuove cose nel processo.

@isabellefeliu Québécoise-Honduran Illustrator
Schermata 2018 05 28 alle 13.24.01 e1527506861302 Instagram profiles: #drawning
Descrivi il tuo account e cosa vuoi comunicare
Uso Instagram per mostrare il mio lavoro, il mio processo di lavoro e talvolta foto d’ ispirazione dai miei viaggi.
Instagram ha cambiato la tua vita o le tue opportunità professionali?
Certamente! non penso che potrei fare quello che faccio oggi o quantomeno guadagnarmi da vivere se non ci fosse Instagram. Tanti clienti mi trovano li, ed è stata la miglior piattaforma per me in termini di visibilità.
I tuoi tre profili Ig preferiti 
Ne ho tanti in più di tre me direi: @ohkiistudio, @palomawool e @mydearmorocco in cima alla lista
Cosa pensi del futuro di Instagram?
Sono molto stanca dell’algoritmo e delle adds. Ovunque siamo sommersi da pubblicità: lo trovo opprimente e mi disgusta un po’. Penso che molte persone provino lo stesso. Instagram mi ha cambiato la vota dunque sono grata, am credo che sia tempo per un nuovo tipo di Social Media che non sia governato dalla pubblicità e non usi algoritmi.

E intanto Instagram aggiunge nuove funzioni, che daranno nuove possibilità di visibilità a chi crea, di affari a chi vende, di scoperte a chi cerca…

#tobecontinued

CERCA