Claudia Alexandrino è una designer e illustratrice portoghese che vive e lavora a Milano come freelancer. I disegni di Claudia ti restano impressi per le forme giocose o i colori accesi ma soprattutto per il coraggio e i messaggi che veicolano.

Il suo progetto si chiama “Shut Up Claudia” e racconta storie di donne che non hanno bisogno di essere impeccabili che sono come siamo nella realtà con i nostri difetti fisici e le imperfezioni, gioca con i dettagli di una società iperconnessa e ne amplifica le consuetudini ironizzandole ma sempre con una positività ed una delicatezza fresca e naive, com’è lei!

Ma Claudia non le disegna solo le incontra le donne! Crede moltissimo nel networking e nella sorellanza e per questo motivo è una delle fondatrici del progetto Ladies Drawing Night Milano, serate di scambio e condivisione per creative.

Conosciamo meglio Claudia con qualche domanda.

1. Come nasce la tua passione per l’illustrazione? Da quando sono piccola ho questa passione del disegno. Ho sempre disegnato finchè mi ricordo e per fortuna ho avuto dei genitori che mi hanno incoraggiato a fare anche dei corsi di disegno sin da subito, penso quindi che questo mi ha portato a dove sono oggi. Tutto questo sommato a una voglia di raccontare storie mie e di altri e di fare vedere una parte positiva della vita, ma non solo.

2. Ansia da foglio bianco/schermo come la superi? Disegnandoci qualcosa sopra senza rifletterci, infatti non è per caso che vado sempre in giro con i miei notebook che ho ansia di riempire velocemente.

3. Nelle tue grafiche parli molto di donne, inoltre sei parte di una community tutta al femminile, ci parli del vostro incontro e del progetto? Parlo molto di donne e non solo 🙂 Ladies Drawing Night è un’idea che nasce a NY dalle famose illustratrici Julia Rothman, Leah Gore e Rachael Cole. La formula è molto semplice: un appuntamento serale tra amiche come occasione per condividere la propria creatività e sperimentare nuove idee. Per il mondo ci sono già vari Paesi che replicano questa formula e insieme a Martina Cechi abbiamo deciso di portare il format a Milano, ma con qualche piccolo cambiamento. Ogni serata si svolge in una location differente con l’obiettivo di conoscere e riscoprire la bellissima città di Milano e con una special guest ogni volta diversa che si siede al tavolo insieme alle altre Ladies raccontando la sua esperienza e, perchè no, qualche piccolo segreto!

4. Qual è il tuo rapporto con i social network e quanto Instagram è utile per il tuo lavoro. Praticamente ci vivo, uno per il progetto Shut Up Claudia, dove ho l’opportunità di mantenere il contatto con altri creativi e quindi avere dei feedback o riscontri “diretti” e poi con Ladies Drawing Night dove comunichiamo attraverso e esclusivamente instagram. A mio parere è una ferramenta potente per chi si vuole fare conoscere, per conoscere e per avere ispirazione.

5. Ci saluti con un disegno per noi?!
(Dice che ci ha immaginate così con la passione per i viaggi, le avventure a Milano e la vita sana, siamo proprio noi! Grazie Claudia <3)
