AMEN STUDIO – Capsule collection per Eastpak

A3cardboard AMEN STUDIO   Capsule collection per Eastpak

Solo sostanza per queste due frizzanti e solide ragazze di Massa Carrara che abbiamo incontrato alla presentazione della capsule collection di Eastpak con lo IED.

Toscane, coraggiose e solari (e non fatevi ingannare dal’outfit dark!) Ilaria Corrieri e Federica Ghinoi, designers di Amen Studio alla domanda classica sulla geolocalizzazione del “design” e sul dove vorreste andare in futuro rispondono che stanno tanto bene a Massa: “c’è il mare e poi chi l’ha detto che il design debba avere un luogo predefinito, noi abbiamo l’opportunità di vivere in una città come questa in cui esiste una lunga tradizione legata al marmo. Ipotizziamo nel futuro di studiare delle collezioni usufruendo di questo nobile materiale. Siamo giovani e pronte a sperimentare!”

Amano tanto il design del nord Europa quanto più le nuove correnti provenienti dal Sudamerica. Dalla privazione ascetica, pulizia totale e simmetria maniacale del nord alla totale rottura degli schemi, l’esplosione dei colori, le forme in divenire del sud, come quelle di Andres Lhima che tra i new talents prendono a modello.

EK62A limited AMEN STUDIO   Capsule collection per Eastpak

Se doveste pensare ad un oggetto della memoria a cosa pensate? Ai ferri della nonna! Il ricordo del cesto della lana è come una madeleine poustiana, si ritorna all’infazia gli odori, i fruscii..

Amen, come nasce questo nome? Ci siamo trovate dopo gli studi, avevamo avuto occasione di avere delle esperienze di stage poi quasi per gioco cominciamo a partecipare ad alcuni concorsi ma avevamo bisogno di un nome.. Una giornata intera a discuterne poi alla sera arriva un amico e ci fa “adesso basta, sceglietene uno e Amen!” E Amen sia.

https://www.youtube.com/watch?v=UWTwiK2WKa0

Per Eastpak hanno risposto alla domanda: qual è la tua borsa ventiquattrore ideale?

insieme all’Istituto Europeo di Design di Milano hanno partecipato ad un contest per giovani designer, “Bag in Town”.
Sono state ben 400 le proposte ognuna portando con se’ una reinvenzione provocatoria del concetto di mobilità urbana, ripensando alla relazione fra borsa, utente ed ambiente.
Vittorioso il prototipo “Pur Sang”, di Amen Studio, è stato selezionato tra i finalisti vincendo l’’opportunità di diventare una vera e propria linea completa con Eastpak.

EK19A alt11 AMEN STUDIO   Capsule collection per Eastpak EK62A alt11 AMEN STUDIO   Capsule collection per Eastpak

La collezione Pur Sang esplora l’universo tattile della città creando uno stile semplice e insieme sofisticato. Per far fronte alle esigenze di spazio, di praticità e di cura degli oggetti che portate con voi, ogni articolo della collezione ha una serie di tasche protettive di varie dimensioni pensate apposta per riporre telefoni, cellulari, computer portatili e tablet. Il design modulare consente di espandere il volume di zaini e borse facendolo aumentare o diminuire a seconda delle esigenze.

Pur Sang X Eastpak è una limited edition in 100 esemplari e si compone dello zaino Smashing e della sua custodia in coordinato per tablet, Faster. Entrambi sono realizzati con tela cerata della miglior fattura, dettagli in pelle e finiture in metallo.. Quando abbiamo visto per la prima volta la tela cerata spigata, beh… abbiamo subito pensato che fosse stupenda. E’ una stoffa con una personalità e riesce a interpretare lo spirito della collezione Pur Sang in molti modi. A prima vista è opaca, ma a livello tattile ricorda la consistenza dell’asfalto umido, così tipico in città!”  I colori scelti sono scuri, gradazioni di grigi e neri, perchè questo è un oggetto da utilizzare ogni giorno con qualsiasi look, deve essere prima di tutto utile, comodo non esclusivamente bello da vedere.

EK62A packaging AMEN STUDIO   Capsule collection per Eastpak

 

CERCA