[dropcap]I[/dropcap]l Pitti Uomo si riconferma essere una delle kermesse di moda più complete e stimolanti al mondo data la sua aspirazione ad essere sempre meno una fiera nel senso stretto della parola, e sempre di più un momento in cui si delineano delle tendenze di lifestyle. Abbiamo visto comparire negli anni brand di bici, skate, materiali di supporto alla tecnologia, e moltissimi accessori che completano il look dell’uomo contemporaneo.
Lo stile, si sa, è nei dettagli e uno di quei dettagli che conta nell’abbigliamento di un uomo è senza dubbio il calzino.
Tantissimi i brand, alcuni nuovi altri di tradizione, che hanno proposto al Pitti 87 la loro collezione di calze, puntando chi sui filati pregiati, chi sulle fantasie eccentriche e chi ancora sulla incredibile varietà di colori.
Isok, seconda linea del più noto brand uomo/donna Alto, propone delle fantasie giocose e provocatorie. L’azienda, nata nel 1923, è alla sua terza generazione, produce da quasi 90 anni calze per uomo e per donna combinando il gusto e lo stile del Made in Italy ai filati più pregiati.
Sox in the box come dice il nome del brand vende calze in una scatola di cartone. Le fantasie sono le più varie e coloratissime. Anche per il brand milanese la produzione di calzini unisex avviene tutta in Italia.
Lasciamo l’Italia ma non del tutto perchè anche il brand Etiquette, nonostante sia un brand di New York basato ad Amsterdam produce tutto nel nostro paese. Il motto è “The world’s most proper basics” e l’immagine del brand non tradisce il motto!
Infine un brand americano, American Trench, per la prima volta in una fiera italiana, ha esposto grazie all’accordo tra Liberty Fairs e Pitti: accordo che ha portato a Firenze 21 brand USA, in un nuovo padiglione chiamato “Born in the Usa”.
Cari uomini, avete l’imbarazzo della scelta, quindi guai a sbagliare calzino!