COMON 2011- creativity sharing

512aa36599 COMON 2011  creativity sharing

In un periodo in cui il made in Italy ed i poli creativi e produttivi nell’ambito moda/creatività stanno attraversando una crisi economica, ma anche una crisi di idee e di possibilità, ecco che la nostra attenzione è stata richiamata da questa stupenda iniziativa di condivisione della creatività

Sta per prendere il via infatti  la quarta edizione di comON – il primo sistema di creativity sharing su scala mondiale volto a individuare e a supportare i giovani talenti più promettenti negli ambiti della moda, del design e dell’arte avvicinandoli fattivamente al mondo dell’industria –  forte dei risultati di pubblico e di critica ottenuti nell’ultima edizione. Un progetto multidisciplinare unico ed esclusivo che nasce nel 2008 sotto l’egida di Confindustria Como, dall’intuizione di un gruppo di giovani imprenditori lariani del settore tessile e con il prezioso contributo di Li Edelkoort (secondo il Times la più nota trend forecaster al mondo), con l’obiettivo di rappresentare un laboratorio di formazione permanente, un “hub della creatività” europea,  qualificato crocevia di sensibilità che possa aiutare i giovani nella ricerca della propria destinazione e che trova in Como e nella sua straordinaria tradizione tessile e progettuale la sua collocazione naturale.

li edelkoort 239x300 COMON 2011  creativity sharing

Nel tempo comON ha coinvoinvolto i più talentuosi creativi europei attivando rapporti di collaborazione con le aziende di moda e design e supportando concretamente le loro ambizioni. Sono infatti già diversi i giovani che oggi lavorano grazie a comON!

Comon 2011 Texprint 200x300 COMON 2011  creativity sharing

Nomad Culture è il tema centrale di questa edizione che attraversa i tre ambiti disciplinari dell’appuntamento (design, moda, arte) e che accompagnerà i più talentuosi giovani creativi europei all’evento culminante del progetto comON, ovvero “La settimana della Creatività” che si terrà dal 14 al 22 di ottobre a Como e che vede la città lariana vibrare di energia creativa, vestirsi di giallo e ospitare mostre, eventi e laboratori in cui i veri protagonisti sono proprio i giovani e i loro lavori, affiancati da professionisti autorevoli, grandi aziende e figure di riferimento nei vari settori coinvolti.

Living5 253x300 COMON 2011  creativity sharingcomON Design

L’edizione 2011 di comOn Design si avvale per la prima volta in esclusiva della collaborazione con Politecnico di Milano, Facoltà del Design. Quest’anno, infatti, è proprio il celebre ateneo milanese a indicare i profili dei giovani più meritevoli del corso di design industriale.

comON Design Exhibition

Tutti gli elaborati comporranno la mostra comON Design Exhibition che aprirà ufficialmente il 14 ottobre con una suggestiva inaugurazione congiunta alla sezione comOn Art alla Caserma De Cristoforis di Como. Dal 9 novembre al 9 dicembre la mostra evento sarà ospitata dalla Triennale di Milano.

 comON_Fashion

A partire dall’11 ottobre saranno ventotto i giovani stilisti che inizieranno una permanenza di sette settimane, di cui sei di stage presso altrettante ditte appartenenti alla filiera serica lariana e una di partecipazione alla Settimana della Creatività, periodo in cui potranno partecipare a workshop organizzati appositamente, mostre ed eventi in città organizzati da comON.

CONTEMPORARY LIGHTING CONTEXT

installations, talks and culture

Dal 14 ottobre al 6 novembre 2011 Caserma de Cristoforis, Piazzale Montesanto 2, Como

 

CERCA