e
Sulla Scena di Phil Stern
Con occhi sorpresi, lucidi e affascinati osservo le opere di due indiscussi maestri della fotografia moderna e contemporanea, mi sento piccola dinnanzi alle stampe di Erwin Olaf enormi, plastiche, che ritraggono visi privi di emozioni in contesti fatti di dettagli accurati, perfetti, un senso di vuoto e di vertigine mi lascia cadere negli occhi salati dei ritratti.
Personaggi simbolici, tipologie di esseri umani caratterizzati solo dai loro ruoli, patinati e statici elaborano l’insofferenza di una vita privata da sentimenti di felicità.
Silenziosi bussiamo con gli occhi nell’altra sala, scatti rubati ai set dei grandi film, le star, quelle vere quelle anni Ciquanta, e poi suonatori di jazz e blues a nudo davanti all’obiettivo di un uomo dalla vita avventurosa, è una storia personale che si intreccia con mille volti che hanno caratterizzato il panorama culturale internazionale.
In un incontro più unico che raro si avvicinano due epoche, due stili, due punti di vista sul mondo e loro sono lì disponibili ad ogni sorta di domanda anche quelle dei più piccoli che genitori lungimiranti portano nelle sale dello Spazio Forma a scoprire il fantastico mondo della fotografia.
Aperitivo e musica balcanica allietano questo momento di grandissimo sharing emozionale!