Il 13 settembre a Milano alla Galleria Camera 16 inaugura la mostra Fashionality a cura di Francesca Spiller e Carlo Madesani. Saranno esposti lavori inediti di giovani fotografi che si confrontano con l’immagine della moda contemporanea.
Fashionality è un progetto di ricerca che desidera ampliare la tradizionale percezione della fotografia di moda allargandone il raggio d’azione e abbracciando una molteplicità di scatti che rivelano il punto di vista personale dalla diversa fonte espressiva.
La fotografia di moda si pone come uno strumento moderno e polivalente, capace di rappresentare visioni, pensieri, osservazioni, sentimenti e stili di vita come lucida critica sociale ed esaltazione d’ideali estetici.
Urban Dictionary
one’s personality expressed in their clothing = fashion personality
one’s nationality expressed in their clothing = fashion nationality
Senza alcuna discriminazione in termini di atteggiamenti, scelte artistiche o procedimenti tecnici, questi fotografi esplorano l’immaginario della moda concentrandosi sulla celebrazione dell’individualità, dell’identità personale e dell’auto-espressione. Nasce l’esigenza di cercare altrove, attraverso il background di fotografi non comunemente associati alla moda, ne emerge un linguaggio visivo denso, sorprendente, variegato, ricco di riferimenti alla all’arte, alla letteratura e ai social network che indagano il rapporto conflittuale e profondo tra gli “io” che dominano i nostri status.
I fotografi in mostra sono: Andrea Artemisio, Olga Cafiero, Luca De Santis, Claudia Grassl, Márton Perlaki, Brea Souders.
Camera 16
Via Pisacane 16 – 20129 Milano
inaugurazione giovedì 13 settembre 2012 ore 18.30
In mostra dal 14 settembre al 27 ottobre 2012
martedì – sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 o su appuntamento