FENCING TREND – la scherma dalle passerelle alle olimpiadi (e viceversa)

20174 FENCING TREND   la scherma dalle passerelle alle olimpiadi (e viceversa)

Lasciatemi dire che seguire le Olimpiadi è di gran lunga più soddisfacente e stimolante che seguire i Mondiali di Calcio! Si perchè quando arrivano le Olimpiadi i riflettori si accendono su quegli  “sport minori” che non godono della stessa attenzione mediatica ed economica, ma che sono vivi e che brillano di campioni nel nostro paese.

Tra i casi più eclatanti c’è la scherma, disciplina in cui, come tutti sapete, ieri abbiamo collezionato un altro argento con la performance dello sciabolatore napoletano Diego Occhiuzzi, a seguito della tripletta (oro, argento e bronzo) nel fioretto femminile delle bravissime Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali.

Da Wikipedia scopriamo che l’etimologia italiana della  parola scherma porta con sé il significato della disciplina, essa infatti deriva dal longobardo “Skirmjan” che significa proteggere, coprire.Un’analogia si trova nell’etimologia della parola equivalente inglese fencing che deriva dal verbo de[fencing], cioè difendersi.

Nella moda ormai il concetto di protezione (cocoon) e di mixare lo sportivo con il sartoriale è uno dei trend più lunghi e più seguiti. Non a caso molte collezioni si sono ispirate proprio alla scherma ed all’abbigliamento che questo sport prevede. Non certo giubbetti e calzoni di kevlar come sulle pedane, ma forme e tagli che ricordano l’elegante divisa candida  da schermidore.

Moncler decide di  sfilare all’interno del tempio milanese della Scherma: “Il Circolo della Spada Mangiarotti” . La collezione Moncler Gamme Blue S/s 2012 è chiaramente ispirata alle divise, nelle strutture delle giacche e nell’utilizzo del bianco.

monc 2 thumb 300x452 FENCING TREND   la scherma dalle passerelle alle olimpiadi (e viceversa)

Moncler Gamme Bleu spring summer 2012 scherma 589x400 FENCING TREND   la scherma dalle passerelle alle olimpiadi (e viceversa)

Stessa scelta per Adidas SLVR, che centra tutta la campagna adv S/s 2012 sulla scherma. Le foto di Willy Vanderperre ed il bellissimo video (che publichiamo qui sotto) colgono in pieno lo spirito della collezione.

adidas slvr 784x0 611x400 FENCING TREND   la scherma dalle passerelle alle olimpiadi (e viceversa)

Una copertina recente del magazine W ritrae gli attori del momento, Mia Wasikowska e Michael Fassbender, con l’arma tra le mani e titola DOUBLE EDGE (a doppio taglio). All’interno l’editoriale li ritrae in pose da scherma.

6a0120a7c5f0a1970b014e5fee493f970c pi FENCING TREND   la scherma dalle passerelle alle olimpiadi (e viceversa)6a0120a7c5f0a1970b014e5fee49d9970c pi 534x400 FENCING TREND   la scherma dalle passerelle alle olimpiadi (e viceversa)

La Maison Martin Margiela nell’ultima sfilata di  Haute Couture maschera le sue donne di cristalli: una protezione lussuosa e concettuale.

Vi7pkJ6xkdNl FENCING TREND   la scherma dalle passerelle alle olimpiadi (e viceversa)

Infine persino il Google Doodle oggi è dedicato a questo sport.

google doodle scherma olimpiadi londra 2012 FENCING TREND   la scherma dalle passerelle alle olimpiadi (e viceversa)E allora:” PRONTI….A VOI!”

CERCA