FLAPPER by GENEVIEVE XHAET

Il progresso parte dalla "testa"

Un palazzo della vecchia Milano, di quelli con il cortile interno, mi apre la porta una ragazza dallo stile semplice eppure ricercato. L’appartamento è una micro galleria con pezzi di artisti contemporanei molto selezionati. Ci accomodiamo sul divano e mi sento pervasa da un’atmosfera bohemian, come se fossi entrata improvvisamente in quei salotti parigini in cui si incontrano creativi e artisti… Lei è Genevieve Xhaet e il suo progetto si chiama Flapper – Girls in Progress.

Gertrude FW15 e1448549643342 FLAPPER by GENEVIEVE XHAET

Una collezione di accessori per la testa, che come potete immaginare ha subito colpito la mia attenzione, ispirata agli anni ’20/’30. Turbanti, fasce, cerchietti e cappellini scintillanti come quelli di Louise Brooks e del Grande Gatsby e allo stesso tempo avvolgenti, morbidi e made in italy realizzati nelle selezionatissime stoffe biellesi.

Piccole costruzioni che possono personalizzare anche l’outfit più sobrio senza essere invasive, tutti modelli sartoriali realizzati handmade con tessuti assemblati ed intrecciati tra loro in una sorta di collage: lane pesanti, gabardine leggeri o tessuti complessi con filati sovrapposti come una ragnatela ricamata, per l’inverno. Lini leggeri e spalmati, cotoni denim, rasi in seta, georgette, uniti a materiali inconsueti con applicazioni di paillettes e filati lurex per la stagione primavera/estate.

Turbante Genoveffa FW15 e1448536147310 FLAPPER by GENEVIEVE XHAET

Ma anche berretti dal taglio sobrio ed elegante in fresco di lana doppiato con lana elasticizzata con funzione double face e poi cappelli in paglia, declinati in 3 forme differenti, decorati con ricami di diversi filati oppure dipinti a mano.

Romantica e al tempo stesso contemporanea è la collezione di Genevieve che alla vigilia degli ‘enta decide di inaugurare un nuovo progetto che esalti femminilità e grazia di un tempo abbinata ad uno stile urbano, un mix & match di elementi che creano un’identità coerente e distintiva come lei stessa ci racconta. Decisa, colta e passionale affonda le sue radici dalla moda all’arte e trae esempio da ogni sorta di sollecitazione che la circonda passando da Milano a Roma, da Parigi a Bruxelles, sua città natia e fonte del suo casual charme che ci ha colpito al primo sguardo! Insomma un profilo instagram da seguire il suo.

I suoi turbanti non sono solo accessori per le occasioni speciali, come si potrebbe pensare, ma per un look da tutti i giorni, funzionali e pratici al tempo stesso si possono arrotolare e mettere in borsa e in tasca, inoltre si possono adattare ad ogni testa grazie alla coulisse interna che permette di modificarne le dimensioni.

Tradizione e innovazione unite in tutti i modelli Flapper, disponibili online in moltissime varianti e prodotti a mano in Italia con tecniche artigianali che il nostro Paese può ancora vantare.

Turbante Virginia FW15 e1448549519317 FLAPPER by GENEVIEVE XHAET

 

 

CERCA