Tra poco non ci compreremo nemmeno più i vestiti ma avremo tute bianche con proiezioni di pattern, stampe e modelli di Chanel, Mary Katrantzou, Celine acquistate online.
Per il momento però ancora ci divertiamo con gli abiti che si toccano e a questo proposito nasce la nuova app di shopping on-line, Jaqard, che trasforma tutti in fashion stylist.
Migliaia di utenti fissati della moda e tendenze saranno giudici implacabili dei tuoi outfit e potrai creare, a tua volta, styling per la community direttamente da un catalogo on-line di brand internazionali.
Come funziona?
- L’utente dovrà caricare una foto di un articolo per il quale vuole consigli di stile (anche un semplice paio di jeans).
- La community di fashion lovers suggerirà gli abbinamenti più adatti, secondo il loro gusto personale, prendendoli da una vastissima gamma di prodotti presenti nel catalogo on-line dell’app
- I consigli di look che susciteranno più “like”, saranno messi in evidenza nella pagina delle review, occupando la posizione in prima linea
- L’utente che ha richiesto i consigli alla community potrà, con un click, raggiungere direttamente lo shop on-line
Un tempo c’era la tv e tutto il suo immaginario che prometteva case gioiose e sorrisi smaglianti indirizziando il consumatore nelle sue scelte e Orwell che ribadiva il potere del linguaggio e smascherava i messaggi subliminali dei media.
Oggi il modo di influenzare il potere sociale all’acquisto on-line è al primo posto ed esistono schiere di personaggi “che stanno dietro ai social” monitando e generando commenti, gestiscono pagine e forum per garantire un livello di forza e attendibilità apparentemente spontaneo ma che cela uno stretto controllo sui comportamenti dei consumatori.
Un paio di dati per capire dove sta andando il digitale: in Italia è dimostrato che il 39% delle persone tra i 18 ed i 34 anni hanno utilizzato Facebook anche per ottenere consigli in ambito moda e il 29% degli utenti tra i 25 ed i 34 anni ha usato Twitter per la stessa ragione. Jaqard è la piattaforma progettata ad hoc per incontrare i clienti che hanno necessità di massimizzare l’esperienza di acquisto moda.
Da dove posso scaricare Jaqard? L’app sarà disponibile su Apple Store dal 15 Ottobre 2013 ; potrai trovare il link sul sito http://www.jaqard.com/
Una curiosità: il nome Jaqard è ispirato al famoso tessitore francese Joseph Marie Jaquard (7 luglio 1752 – 7 agosto 1834), inventore e promotore che trasformò il telaio in un dispositivo programmabile e che quindi, contribuì allo sviluppo del primo computer.