Helena Bohham Carter, nominata all’Oscar per il Discorso del Re, è la nuova protagonista della campagna pubblicitaria di Marc Jacobs. Come nelle passate stagioni, gli scatti sono opera di Jurgen Teller, e ritraggono la Bonham Carter in pose scanzonate e ironiche. Per la prima volta interprete di una campagna per un brand di moda, l’attrice si era dimostrata fin’ora affezionata al design di Vivienne Westwood, alla quale si affidava di solito anche per le occasioni ufficiali. La Bonham Carter, compagna di Tim Burton e madre dei suoi due figli, è attualmente sugli schermi con l’episodio finale di “Harry Potter e i Doni della Morte”, pellicola che ha acceso i riflettori della moda anche su Hermione – Emma Watson, contesa sulle copertine delle principali riviste, da Vogue UK a Vanity Fair Italia.
Scelta in linea con le passate campagne per Marc Jacobs, che da sempre ha una predilezione nel reinventare le sue muse per gli scatti di Teller, da Victoria Beckham nel 2008, Dakota Fanning nel 2003 e Sofia Coppola per la fragranza Daisy. Recentemente un’altra immagine pubblicitaria ha suscitato scalpore, ancora una vola Dakota Fanning, oggi diciassettenne in posa da Lolita per il lancio del nuovo profumo Lola.
Se queste immagini sembrano più bizzarre che fashion, in realtà eseguono pienamente il loro compito: attirare l’attenzione.
- Marc Jacobs campagna FW 11.12 con Helena Bonham Carter






