Dalla prima volta che ci sono stata è diventata la mia tappa obbligata quando sono a Parigi. La mia mattinata perfetta: a piedi dal Marais a Boulevard Beaumarchais, dove al 111 (al confine tra il Marais “bon chic’ e il popolare “onzième arrondissement”) si trova il concept store, la caffetteria/libreria ed il ristorante. Colazione con uova a la coque, pane tostato con burro e tisana detox leggendo uno dei tantissimi volumi, di seconda mano, ma selezionati con cura, che possono essere letti sul posto o comprati per pochi euro.
Poi visita ai 3 piani del negozio, dove si trova di tutto, dall’abbigliamento, ai gioielli, ai profumi, al design, all’ arredamento, ai fiori. Dagli abiti griffati Stella McCartney, Yves Saint Laurent, Paul Smith, , Burberry e Kris Van Assche, Forte Forte, Isabel Marant… ai “bouquets” di fiori che solo i parigini sanno confezionare; dal design più “cool” (Patricia Urquiola per Rosenthal, Jasper Morrison per Vitra, Paola Navone per Reichenbach) ai jeans firmati Acne. Ce n’è per tutte le tasche.
Merci nasce da un’idea di Marie France e di Bernard Cohen, fondatori della marca per bambini Bonpoint, che hanno deciso di trasformare una vecchia fabbrica di tessuti in un nuovo concept store: un charity (chic) shop. Un’idea diversa di fare beneficenza: gestire il negozio come un tradizionale esercizio commerciale e non come un “charity store”, vendendo modelli realizzati da stilisti e artisti che hanno rinunciato al loro margine di guadagno, con lo scopo di reinvestire i guadagni in progetti a sostegno dei bambini del Madagascar e a sostegno di altre cause.
Una cinquecento rossa spesso carica di oggetti recuperati è sempre parcheggiata nel cortile e simboleggia come mischiare intelligentemente il vecchio e l’usato con il nuovo. Lo spazio è bianco e molto luminoso, muri di vetro e scale di metallo,il pavimento di legno invecchiato e sbiancato, gli allestimenti semplici ma d’effetto.
E per finire.. il bagno!
Il tutto in pieno stile parigino, a metà tra molto snob e molto familiare.
MERCI, Semplicemente Grazie di aver acquistato e aiutato chi ne ha più bisogno.
MERCI
Boulevard Beaumarchais, 111
75003 Parigi
Tel. +33 (0) 142770033