La fantasia della matita di Micah Lidberg in prestito a LACOSTE L!VE per alcuni pezzi selezionati sia per la linea donna che uomo. T-shirt, canotte, scarpe e l’immancabile polo, tutto personalizzato dai coloratissimi disegni marchio di fabbrica dell’artista.
La Capsule sarà in vendita da giugno 2012 nelle boutique Lacoste di Milano (Corso di Porta Ticinese) e Roma (Piazza di Spagna).
Anche se Micah risiede attualmente a Kansas City, nel Missouri, le sue esperienze di studio e/o lavoro in diverse parti degli Stati Uniti e a Brighton in Inghilterra, hanno contributo a infondere in lui un amore genuino per il disegno, per i fenomeni inspiegabili e per le meraviglie della natura. Ama prendere in mano carta e matita, creare cose complesse con i mezzi più semplici. Oltre ai colori e ai motivi, Micah adora l’idea che l’immagine sia una forma di comunicazione molto forte e immediata. Il suo lavoro è stato esposto presso importanti gallerie d’arte americane e europee, dall’Illustrative 08 a Zurigo, all’Archive Gallery in California, dall’Open Space Gallery a New York fino alle LCB Depot & Coningsby e It’s Nice That a Londra.
COME DESCRIVERESTI IL TUO LAVORO?
Il mio lavoro tende a essere piuttosto colorato, elaborato e pieno di movimento. Da quando ero un ragazzo, mi è sempre piaciuto disegnare creature e paesaggi. è un tema ancora molto evidente nelle mie opere. La natura – tutta la natura – mi sconvolge. Di sicuro, la natura è qualcosa di molto ampio e profondo. Offre moltissimo, sia da scoprire sia da condividere.
PERCHè HAI INIZIATO A CREARE ARTE? COSA TI ISPIRA?
Non so esattamente cosa mi abbia spinto a iniziare. Comunque, fare arte è qualcosa che mi appartiene da sempre. Forse ha a che fare con la mia curiosità per il mondo. Credo che l’atto creativo sia un modo di riflettere sull’universo, di esplorare le mie emozioni a riguardo. Ho sempre avuto la sensazione che il mio non fosse un lavoro vero e proprio ma piuttosto una forma di gioco.
QUALI SONO LE TUE PARTICOLARI SFERE DI INTERESSE?
è difficile dire, ci sono molte cose che mi affascinano. Ho un amore profondo per la scienza e la storia naturale, ma amo anche le belle arti, il design industriale, l’architettura, la moda e la filosofia. Sono tutte discipline che sembrano diverse l’una dall’altra, eppure secondo me in fondo ognuno di questi rami del sapere pone delle domande sul mondo e sulla vita in generale. è un tema che m’interessa davvero tanto.
QUAL’è IL LEGAME TRA ARTE E MODA?
Credo che lo scopo sia dell’arte sia della moda consista nel creare nuove esperienze per noi esseri umani. In entrambi i casi si utilizzano il colore, la materia, la composizione e l’energia per dare al mondo qualcosa di nuovo. Si tratta, a mio parere, di un impulso insito nell’uomo ed è per questo che amiamo così tanto l’arte e la moda.
PUOI RACCONTARE LA CAPSULE COLLECTION CHE HAI CREATO PER LACOSTE L!VE?
Volevo che avesse elementi familiari ma che, allo stesso tempo, riflettesse l’energia e l’ottimismo che caratterizzano la nostra epoca. Ho utilizzato colori molto luminosi – e in modo piuttosto dinamico – per raccontare delle storie assurde, piene di creature bizzarre. Sono immagini dove i miei soggetti preferiti di quando ero bambino si mescolano agli aspetti più forti e più belli del mondo di oggi. Quindi, comprendono dei ‘gioielli’ della mia infanzia, come i dinosauri, i dischi volanti, le giungle e gli unicorni…volevo creare una collezione che fosse adatta a chi è giovane di spirito. Per me, essere adulti non ha niente a che fare con l’età. Essere vecchio significa semplicemente che si è perso il proprio senso di meraviglia.