PAROLA ALL’HAIR STYLIST – Intervista allo specchio

TAG 2518 PAROLA ALLHAIR STYLIST   Intervista allo specchio

Oggi voglio cambiare qualcosa, il web solletica la mia fantasia, una testa nuova è quello che ci vuole!

Incontriamo Massimiliano Romano, proprietario dei Saloni Vertigine di Milano, un’esperienza trentennale e tanto entusiasmo nelle sue parole.

Il percorso ha inizio con un’esperienza sensoriale, un test olfattivo, per riconoscere la propria fragranza che garantirà equilibrio e benessere, caratteristiche fondamentali di Aveda, brand sponsor del salone.

Passiamo poi alle mani esperte di Massimiliano – “gli hair stylist si trovano a contatto diretto con una persona che non conoscono, toccano punti del corpo concessi solo al marito, fidanzato, amante o medico, c’è una tensione iniziale per questo motivo è importante riuscire a mettere a proprio agio sin da subito”.

La domanda è: “come vogliamo farli?”. Io ho le idee abbastanza chiare ma spesso ci racconta Massimiliano le clienti non sanno cosa vogliono: liscia, mossa, è importante non forzare mai, ogni viso ha il suo taglio, ogni taglio il suo viso – “io voglio fare una bella faccia! Non ho bisogno di fare acrobazie inutili, voglio che la persona esca da qui felice”.

FULL SPECTRUM VISUAL3 255x400 PAROLA ALLHAIR STYLIST   Intervista allo specchioFULL SPECTRUM VISUAL 271x400 PAROLA ALLHAIR STYLIST   Intervista allo specchio

Massimiliano di nascita abruzzese si è trasferito a Milano a 15 anni e ha subito inziato il suo percorso professionale tra backstage e follie anni ’80 in cui tutto era possibile – “questa città mi ha dato tanto, sono riconoscente”. Il mondo della moda a Milano era al suo apice e Massimiliano ha potuto confrontarsi e apprendere dai più grandi, da Jean Louis David al suo incontro con il maestro che ha dato vita al brand Aveda – “tutto è nato da uno shampoo, mi disse che ne aveva creato uno perché non esisteva sul mercato, poi il business” – e Massimiliano con le sue idee concrete e decise e questo ha intuito i principi ed il valore del brand prima ancora che il mercato italiano ne venisse a conoscienza – “in anni di lavoro devo ammettere che sono i migliori prodotti con cui abbia lavorato!”.

E’ veloce e puntuale, tagli netti, scalature, rasature. Esiste uno strumento per ogni scopo basta saperlo, ci mostra i suoi “ferri del mestiere” forbici formidabili dai costi proibitivi e spazzole che potrebbero essere opere d’arte nate da un unico pezzo di legno intagliato a mano e una lastra di argento, anallergica e antibatterica per natura – “sono tutti provenienti dal Giappone, difficili da trovare e molto costosi ma hanno una fattura che non ha euguali.

FULL SPECTRUM VISUAL5 329x400 PAROLA ALLHAIR STYLIST   Intervista allo specchioFULL SPECTRUM VISUAL2 272x400 PAROLA ALLHAIR STYLIST   Intervista allo specchio

“Tagliare i capelli per me è come scolpire, è divertente, amo studiare una persona che lentamente si apre fino a rivelare delle confidenze, a parlare di sé e farsi conoscere, hanno bisogno di essere rassicurate di avere la certezza che staranno bene”, eppure è solo un taglio, mentre lo penso mi accorgo che tengo i pugni stretti, sono tesa..

L’aspetto è il nostro biglietto da visita e scegliere un tipo di acconciatura potrebbe prescendire da precedenti esperienze negative “quando vai per la prima volta dal parrucchiere non hai paura, ma dopo che hai avuto una brutta esperienza non riuscirai più a fidarti come prima! No non usare quella spazzola, no quelle forbici me li gonfiano, me li rovinano..!”. I nostri capelli hanno una memoria e non tutti i tagli possono essere adatti e “se ti chiedono qualche intervento che non condividi? Mi astengo! Dico no quando non sono d’accordo, voglio far sentire una persona bene e so che in quel modo non lo sarebbe”. A volte parlando e cercando di capire la cliente mi accorgo che ci sono alcune scelte obbligate, paure dettate dal non voler scoprire alcuni punti del viso, non voler rivelare imperfezioni che loro stesse trovano invadenti e che limitano le scelte del taglio”.

Il  mio taglio è stato realizzato con i capelli asciutti “chi ha deciso che si devono tagliare i capelli da bagnati? Perché allora non da asciutti per avere un effetto reale immediato, senza alcuna sorpresa!” è durato molto e sebbene questo sferruzzare di tanti differenti strumenti la forma è rimasta la stessa, più bella, morbida, elegante, adatta a me. Questa è la prima volta che sono davvero soddisfatta! E so che lui risponderebbe “se dopo anni di tagli ancora non sei soddisfatto forse dovresti chiederti se non dipenda da te!”.

 TAG 2331 PAROLA ALLHAIR STYLIST   Intervista allo specchio

Salone Vertigine

Corso Garibaldi 39 – Milano

T. 346. 3908776

FULL SPECTRUM VISUAL8 PAROLA ALLHAIR STYLIST   Intervista allo specchio

Consigli per l’estate! Aveda propone una linea solare composta da tre prodotti che sfruttano la forza della natura per proteggere il corpo e i capelli dai danni provocati dal sole, dal sale e dal cloro: Hair and Body Cleanser, After-Sun Masque e Protective Hair Veil.

SUN CARE LINE 925x1024 PAROLA ALLHAIR STYLIST   Intervista allo specchio

CERCA