L’ ottantacinquesima edizione del Pitti Uomo a Firenze inaugura il 2014 con una sferzata di ottimismo. Grandissima affluenza, voglia di proporre e di rischiare da parte dei brand espositori e voglia di ricercare e di acquistare da parte dei buyer. Il tutto reso ancor più piacevole da un sole tiepido inusuale per il mese di gennaio a Firenze.
Noi siamo andate a curiosare in tutti i padiglioni e vogliamo parlarvi di alcuni brand che abbiamo visto nascere e crescere in maniera armonica e coerente e che ora sono alcune delle giovani realtà creative italiane più apprezzate anche dalla stampa. Basta chiamarli emergenti.. Ormai hanno superato il test e si sono guadagnati il loro posto nell olimpo della moda!
Iniziamo con un brand a me molto caro (ci lavoro quindi sono di parte): CorSineLabeDoli. Cercherò di essere super partes! Brevemente, per chi ancora non lo sapesse, Corsinelabedoli nasce da un’idea di giovani ragazzi pugliesi che, qualche anno fa, quasi per gioco decidono di creare un papillon in ceramica. Da allora la collezione è cresciuta e si è arricchita di molti prodotti orginali e un po’ pazzi.. Frutto di una grande ricerca di materiali e sulla reinterpretazione dell’accessorio maschile. Il tema della collezione proposta è Pranzo in Famiglia. Una tavola imbandita che evoca il piacere di un pranzo familiare della domenica e ci invita a rallentare e goderci i piccoli lussi della vita. Tantissime novità come i materiali semi preziosi quali: ambra, cristallo, diaspro e il legno, insieme alla ceramica (materiale simbolo del brand).
Ancora in tema di accessori artigianali parliamo di Super Duper Hats che, vincitori dell’edizione di quest’anno di Who’s on Next, ci hanno emozionato con una “sfilata” sui binari. La collezione è infatti ispirata ai gary dancers, operai americani che lavoravano allineando i binari in costruzione con l’aiuto di una barra di ferro, sincronizzando il lavoro di gruppo attraverso un canto dai toni gospel.
[vimeo]http://vimeo.com/82273574#at=0[/vimeo]
Vincitore a pari merito del concorso il brand Casamadre, fondato da David Parisi e Alessia Crea. La collezione autunno inverno 14-15 si ispira al Circo negli anni ’30. La Limonaia di Villa Vittoria a Firenze si è trasformata infatti per l’occasione in un circo contemporaneo, onirico e surreale. Suole in gomma alte e incisive, cromie delle pelli dove i neri si sporcano di verde, blu e giallo. Allacciature che ricordano il mondo circense.