Reinhard Plank

luck is where the hats are

%name Reinhard Plank

Che noi di Modalità Demodè avessimo la passione per i cappelli si sapeva, quindi non potevamo non innamorarci delle creazioni di Reinhard Plank.

Passeggiando per i corridoi del Tranoi alla Bourse di Parigi noto fantastici copricapi tra gli stand, e arrivo da lui, Reinhard Plank, che esponeva lì la sua nuova collezione invernale riscuotendo un incredibile successo.

Originario del Sud Tirolo, si laurea all’ Accademia di Belle Arti di Vienna, e si fa notare vincendo l’ “International Competition for Eye Glasses” Fukui, Giappone  nel 1996.

Si appassiona ai cappelli comprando forme nei mercatini di Vienna, e crea il suo primo modello “IL CLASSICO”. Nel 2005 si trasferisce nella patria dell’artigianato dei cappellai, a Firenze , dove partecipa a Pitti Uomo emergendo come International Hat designer.

%name Reinhard PlankDa allora la sua passione lo spinge a sperimentare sempre nuovi materiali e nuove forme, creando uno stile personalissimo e riconoscibile, rigorosamente made in Italy e handmade !

Ogni cappello è  unico, diverso dall’altro, perchè ogni singolo pezzo viene modellato  in materiali come paglia, carta, lapin dipinti , colorati con  pigmenti naturali.. La  collezione spring summer 2015 ad esempio utilizza materiali pregiati di manifattura italiana recuperati  dagli anni ’70.

%name Reinhard PlankMentre provo qualche modello in fiera, il Sig. Plank mi calza sulla testa il modello STEFFL , un berretto con una buffa visiera all’insù…dice che mi da un “twist” ! E ha ragione.. lo ordino subito e credo diventerò una cliente affezionata come lo è da anni un certo Brad Pitt..

%name Reinhard Plank

%name Reinhard Plank