Che noi di Modalità Demodè avessimo la passione per i cappelli si sapeva, quindi non potevamo non innamorarci delle creazioni di Reinhard Plank.
Passeggiando per i corridoi del Tranoi alla Bourse di Parigi noto fantastici copricapi tra gli stand, e arrivo da lui, Reinhard Plank, che esponeva lì la sua nuova collezione invernale riscuotendo un incredibile successo.
Originario del Sud Tirolo, si laurea all’ Accademia di Belle Arti di Vienna, e si fa notare vincendo l’ “International Competition for Eye Glasses” Fukui, Giappone nel 1996.
Si appassiona ai cappelli comprando forme nei mercatini di Vienna, e crea il suo primo modello “IL CLASSICO”. Nel 2005 si trasferisce nella patria dell’artigianato dei cappellai, a Firenze , dove partecipa a Pitti Uomo emergendo come International Hat designer.
Da allora la sua passione lo spinge a sperimentare sempre nuovi materiali e nuove forme, creando uno stile personalissimo e riconoscibile, rigorosamente made in Italy e handmade !
Ogni cappello è unico, diverso dall’altro, perchè ogni singolo pezzo viene modellato in materiali come paglia, carta, lapin dipinti , colorati con pigmenti naturali.. La collezione spring summer 2015 ad esempio utilizza materiali pregiati di manifattura italiana recuperati dagli anni ’70.
Mentre provo qualche modello in fiera, il Sig. Plank mi calza sulla testa il modello STEFFL , un berretto con una buffa visiera all’insù…dice che mi da un “twist” ! E ha ragione.. lo ordino subito e credo diventerò una cliente affezionata come lo è da anni un certo Brad Pitt..