Film romantici

Le 9 sfumature dell'amore

“What We Talk About When We Talk About Love?”

R.Carver

Questo è un post sui film che interpretano quel sentimento chiamato Amore, ma partirò da una pellicola che non parla propriamente d’amore, Birdman (molto consigliato), perchè mi ha condotto ad una riflessione su cos’è questo sentimento, o meglio Di cosa parliamo quando parliamo d’amore? citando l’opera di Carver che fa da filo conduttore nella pellicola di Inarritu.

Di cosa parliamo… E’ difficile dirlo. Certo è che tanti registi si sono dedicati all’argomento affrontandolo nei modi più disparati, descrivendo tanti tipi di “amori possibili”. Ripercorrendo i film, analizzati da Modalità Demodè, incentrati su emozioni e tematiche di coppia deduco che a noi il classico film d’amore è completamente sconosciuto. In compenso…

Amori “disadattati” – ME AND EVERYONE WE KNOW

%name Film romantici

Una storia d’amore dipinta di rosa, di cui Miranda July è sceneggiatrice, regista e protagonista. Un amore tra due outsiders, esclusi da una società standardizzata. Una serie di episodi improbabili rendono il film cinicamente divertente.

Amori virtuali – HER

%name Film romantici

La pellicola di Spike Jonze  racconta un uomo avvilito, solo, che ha perso l’amore della propria vita ma continua a sognarla . Disperato riversa le sue attenzioni su un sistema operativo. Un campanello d’allarme per riflettere su quanto l’invasione del digitale condizioni ogni aspetto della nostra  vita quotidiana.

Amori saffici – LA VITA DI ADELE

%name Film romantici

Non  c’è differenza tra amori eterosessuali e omosessuali: ci si innamora perdutamente (capitolo 1) e poi si soffre terribilmente (capitolo 2). Ma si sopravvive. Tratto da un fumetto, il film ha vinto la Palma D’Oro all’ultimo Festival di Cannes.

Amori assoluti – ONLY LOVERS LEFT ALIVE

%name Film romantici

“Solo gli amanti sopravvivono” di Jim Jarmush  è un film dark e visionario che racconta una storia d’amore romantica e immortale. E che dona al panorama cinematografico un po’ di bellezza in più. Una storia d’amore sensuale e passionale che ci  porta nelle fatiscenti atmosfere notturne di Detroit, e quelle, sempre notturne, affascinanti di Tangeri.

Amori nouvelle vague – A BOUTTE A SOUFFLE

%name Film romantici

Il vessillo della Nouvelle Vague, con sceneggiatura di Truffaut e un Godard indimenticabile. Questa pellicola ha influenzato un’intera generazione e promosso il primo movimento cinematografico testimone dell’immediatezza del divenire. Tutto cambia, si pensa e si sceglie di amare e di farlo fino all’ultimo respiro.

 Amori tragici – LA RAGAZZA SUL PONTE

%name Film romantici

Un uomo e una donna si incontrano su un ponte di notte a Parigi. Lei sta per buttarsi nelle acque gelide della Senna. Lui cerca di dissuaderla. Daniel Autiel e Vanessa Paradis in un gioiello del cinema francese.

Amori surreali – MOOD INDIGO 


%name Film romantici

Il film di Gondry si muove a ritmo della musica jazz di Duke Ellington e narra la storia di Colin, che si innamora di Chloe (Audrey Tautou). I due vivono una magica e spensierata storia d’amore. Tutto procede nei migliori dei modi insomma, se non fosse che una ninfea inizia a crescere nei polmoni di Chloe, mettendola in serio pericolo di vita e portando tutto il mondo di Colin a mettersi in discussione. Una fuga dalla realtà.

Amori BDSM – SECRETARY

%name Film romantici

Non vi aspettate frustini e corde, ma solo qualche sonora sculacciata in questo film che tratta l’argomento dell’amore in salsa sadomasochista con una delicatezza senza precedenti. Il regista Steven Shainberg gioca su situazioni paradossali e  piene di simbologie che mai scadono nel volgare o provocano shock allo spettatore. Una commedia che scardina qualche convinzione moralista sui canoni di una storia d’amore.

Amori immortali – RESTLESS

%name Film romantici

Restless racconta di un ragazzo che si nasconde alla vita e di una ragazza vivace che lo tira fuori dal guscio in cui si è nascosto. È la storia complicata e commovente di due giovani che imparano la lezione più grande di tutte: che ogni fine determina una rinascita e che l’amore è immortale .

… e voi di cosa parlate quando parlate d’amore?