THEY LIVE – Obey movie

%name THEY LIVE   Obey movie

Ispirati dalla mostra alla  Galleria Federica Ghizzoni di Milano fino al 15 giugno, abbiamo visto il film che ha ispirato la propaganda dissacrante e il pensiero critico di Shepard Fairey aka Obey: THEY LIVE.

Essi vivono  è una pellicola del 1988 diretta da John Carpenter e interpretata dal lottatore Roddy Piper, detto Rowdy che non rinuncia a scena di pugni, calci e schiaffi per convincere gli umani ad aprire gli occhi. La storia è tratta dal racconto Eight O’Clock in the Morning di Ray Nelson del 1963 e sebbene il film sia inevitabilmente datato il messaggio arriva forte e chiaro! Un cult movie che cela una storia inaspettata e, declinata con nuovi mezzi di comunicazione digital, molto attuale.

%name THEY LIVE   Obey movie

Il protagonista, un operaio disoccupato di Los Angeles, viene in possesso di strani occhiali neri e scopre che molti esseri umani sono, in realtà, alieni che cercano di condizionare l’umanità attraverso messaggi subliminali, OBEY, STAY ASLEEP, CONFORM e sulle banconote THIS IS YOUR GOD. Sconvolto cerca di smascherare gli ostili invasori che hanno l’aspetto di morti viventi e comunicano con dei raffinati congegni simili ad orologi Rolex.

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vCJR9c_29Zw[/youtube]