Cosa succede a Damon Albarn e soci? Un richiamo della primavera anticipata li ha svegliati dal torpore? In meno di una settimana, i cari e vecchi Blur sono tornati alla ribalta grazie a sapientissime mosse studiate per togliere la polvere degli anni 90 e riportarli in vetta.
Primo: l’annuncio che saranno proprio i Blur a chiudere i Giochi Olimpici in programma, dal 27 luglio al 12 agosto 2012. La band si esibirà il prossimo 12 agosto a Hyde Park, on stage con loro i New Order e The Specials.
Secondo: un pò di sano gossip del bassista Alex James, stando al quale ognuno ormai aveva strade indipendenti (l’eclettico Damon forma più gruppi che cd- dopo i Gorillaz, è volato a Kinshasa per registrare un album dal sound africano, fino al recentissimo progetto con Flea dei Red Hot Chili Peppers, dal titolo Rocket Juice and The Moon)
Terzo: la partecipazione l’altra sera alla O2 Arena di Londra per i Brit Awards 2012, durante i quali hanno ricevuto l’Outstanding Contribution Award come riconoscimento alla carriera.
Quarto: il rumor di un imminente tour! Al momento sono headliner confermati alla prossima edizione del festival svedese Way Out West di Göteborg, sempre in Agosto.
Quinto: ancora to be confirmed la questione “nuovo album”, restiamo in attesa dell’inedito “Under the westway” in uscita il prossimo mese sotto la produzione di William Orbit.
Risultato: vendite dei cd più che raddoppiate. Si parla di un incremento del 2.700% che dovrebbe aver polverizzato gli stock.
Previsione: le sconfitta finale e definitiva dopo un ventennio, sui rivali Oasis. Come dire la vendetta è piatto che si gusta freddo..
nel frattempo, imperdibili i video della performance ai Brit Awards! eccoli qui:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YWRl3xYdRMw[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8KjqagZja_Q&feature=relmfu[/youtube]