A due anni di distanza dalla partecipazione al A Perfect Day 2012 di Verona (dove eravamo andati a vedere i Sigur Ros – clicca quì) hanno fatto ritorno in Italia i Mogwai.
E noi, siamo andati a Bologna a vedere, o meglio, a goderci questa verve esplosiva che caratterizza il gruppo scozzese.
La band post-rock tra le più amate del panorama indie-rock mondiale ha saputo anche a questo giro coinvolgere il pubblico e trascinarlo a tratti verso una dimensione altra.
Si, perché in un’ ora e mezza di concerto riescono ad immergerti nel loro mondo “sonoro” (nonostante, a mio avviso, la location poco appropriata per questioni di acustica e ambient). Ma i Mogwai sono bravi a convincere anche i più scettici…
Aprono il concerto con “Heard about you last night”, brano tratto dall’ album Rave Tapes…un dolcissimo acquerello iniziale…
[vimeo]http://vimeo.com/88405886[/vimeo]
Le melodie dei loro pezzi sono l’elemento centrale, i passaggi quasi impercettibili da momenti melanconici a energia pura, il crescere e il decrescere, e la perdita di questa per acquisire colore con le tastiere e sintetizzatori al fine di arginare le esondazioni di chitarra, basso e batteria.
Momenti da togliere il fiato quando i toni si abbassano dopo essere stati travolti da un impeto di suoni e dove rimane solo il “tocco” della batteria lieve, leggera, come a lenire le ferite.
Ma l’apice viene raggiunto alla fine, quindici minuti di puro caos, con una serie di pezzi maestosi, potenti e intensi. Una vera e propria cavalcata post-rock con “White Noise”, “Auto Rock” e “Batcat”.
Quello dei Mogwai è un concerto dove ciò che conta è sentire e sentirsi, lasciarsi abbandonare dai suoni, chiudere gli occhi, smettere di pensare, tuffarci se vogliamo dire in un mondo onirico e immaginarci quelle meravigliose scogliere scozzesi…
Grazie Mogwai, per me è stata una serata speciale…!
SetList:
1. Heard About You
2. Rano Pano
3. I’m Jim Morrison, I’m Dead
4. Master Card
5. Ithica 27/9
6. Deesh
7. How to Be a Werewolf
8. Blues Hour
9. Hunted by a Freak
10. Mogwai Fear for Satan
11. Remurdered