Un nome che è tutto un programma: Il Pan del Diavolo. Il duo folk-rock più incandescente d’Italia torna sulle scene per presentare il nuovo lavoro, “Piombo, Polvere e Carbone”. Dopo il fortunato disco d’esordio “Sono all’Osso”, il combo siciliano mantiene coordinate costanti a cavallo tra il folk’n’roll, musica popolare e quell’attitudine punk figlia dei Violent Femmes che strizza l’occhio a Rino Gaetano. Un’atmosfera dai toni più cupi e introspettivi, nonostante le liriche sarcastiche, velenose e un po’ rabbiose. Un viaggio potentissimo, imbevuto di onirismo e maledizioni, psichedelia e rhythm and blues.
L’estate 2012 sarà l’occasione giusta per vedere dal vivo Il Pan del Diavolo in tour nei festival made in Italy della zona nord.
06/05: Sant’Elpidio a Mare FM May Day Festival
09/06: Bolzano Rocknroll Club
10/06: Carpi MO Artivive
15/06: Segrate MI Mi Ami
24/06: Albino BG Young’n town festival
06/07: Marina Romea RA Boca Barranca
07/07: Odolo BS D-Skarika
14/07: Bologna Vicolo Bolognetti
21/07: Vittorio Veneto TV TBA
27/07: Milano Carroponte (di cui abbiamo parlato qui)
04/08: Filago BG Filagosto festival
Il Pan del Diavolo, è composto da Alessandro Alosi (voce, chitarra e grancassa) e Gianluca Bartolo (chitarra a 12 corde), nascono a Palermo nel 2006 e suonano per l’etichetta La Tempesta. Il loro nome è preso dal proverbio “il pan del diavolo è sempre avvelenato”, massima che a detta del duo, racchiude la maledizione blues e si erge a manifesto del mix tra folk, rock e country. Nel 2008 vincono il concorso Italia Wave Sicilia e dopo il primo omonimo Ep iniziano un tour di 80 concerti che li fa conoscere su scala nazionale.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HISKAnB7wa0&feature=fvsr[/youtube]
Per chi bazzica Milano…provate a riconoscere la location di questo video!
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3vSeBaJ_AQE&feature=plcp[/youtube]
Ed infine, la nostra energica scelta:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7YidTrUu0R8[/youtube]