Carlo Pinzi & Fabio Alessandria sono un avvocato che non eserciterà mai carriera forense e un giornalista sportivo che non scriverà mai su un quotidiano nazionale, con ossessioni in comune: la fissazione per le parole esatte, la musica d’autore, i dischi acustici e solo un po’ complicati. Dopo anni di amicizia, l’idea, di fare un disco acustico e solo un po’ complicato.
Nascono così i Laurex Pallas, che nella formazione definitiva diventano ben sei elementi con l’arrivo di Anna Viganò, Nicola Pecorari, Paolo Marini e Alberto Costa.
Il progetto è partito dall’idea di incidere, in tempi messicani, qualche canzonetta di stampo cantautorale, poi è diventato un intruglio di strumenti giocattolo, violoncelli, fiati, pianoforti e voci, senza mai rinunciare alla forma canzone e ai ritornelli.
Dopo il primo album “La Classicissima Coppi-Mercuri” , i Laurex Pallas sono usciti con un secondo album dal nome ancor più complesso : ” L’Ultima Liegi-Bastogne-Wembley “.
Una manciata di canzoni composte in un’azienda agricola, registrate in una falegnameria e mescolate in un appartamento. Giusto perché non si perdesse l’attitudine artigiana. Qualche amico a dare una mano, un cameo d’eccezione (Sara Mazo, ex Scisma), fratelli, nonne, nipoti immortalati nei modi più inadatti.
L’Ultima Liegi-Bastogne-Wembley è il chilometro finale di un progetto che nasce da lontano ed è frutto di quel sudore da Passo Pordoi e quel fiatone da pane e salame tipico di chi non vuole per forza arrivare per primo in cima.
Che modalità hanno in testa i Laurex Pallas??
“Beatles di Revolver + Ciclismo anni sessanta, un cucchiaino di Jannaci, una spruzzata di Gino Paoli, una dose di Glam Rock, un goccio di Amarcord e aromi naturali a riempire.
Il tutto mescolato non shakerato! “
Ecco l’ anteprima streaming su Rolling Stone, il link per l’ascolto da SoundCloud, il divertentissimo video del singolo “Vicenda Semiseria di un Suonatore d’Ukulele” (uscito in esclusiva su Rockit.it).
[vimeo]http://vimeo.com/34504536[/vimeo]
Prossime date:
15 gennaio_Barbai, Pisogne (Bs)
4 febbraio_Centro Sociale 28 maggio, Rovato
11 febbraio_Bartleby, Bologna.
Seguiteli sulla pagina FB e sul sito www.laurexpallas.it !