PEARL JAM 20 – film, libro e doppio cd in uscita

Pearl Jam PJ201 PEARL JAM 20   film, libro e doppio cd in uscitaNon capita a tutti di restare insieme e durare nel tempo, come dire che chi sopravvive merita davvero la gloria eterna. Per chi ancora non ne era convinto, per chi crede che dopo un paio d’album e altrettanti singoli piazzati in classifica, il destino di una band sia già segnato, i Pearl Jam ribattono festeggiando in grande una data a dir poco mitica.

Cominciata in un garage come nella miglior favola grunge, un’unione che ha attraversato crisi, abbandoni e ritorni, ma che ha saputo sopravvivere alla dsitruzione che ha colpito quasi tutti i gruppi della loro generazione. Quella di Vedder e compagni trionfa come una delle storie più longeve nel rock, un’eccezione quado si tratta di una band ancor più che capace di uscire con album nuovi e decenti. Non sappiamo a quale colore corrisponderebbero queste nozze rinnovate, ma poco importa. In alto i calici per un fantastico ventesimo anniversario!!!

A contribuire alla celebrazione ci ha pensato Cameron Crowe (chi non ricorda il mezzo capolavoro di “Almost Famous”?) immortalandoli come regista, scrittore e produttore in “Pearl Jam Twenty”, il ritratto definitivo della band. Presentato lo scorso 10 Settembre 2011 al Toronto International Film Festival. Il 21 Ottobre, alle 9 p.m. (ET/PT), il film verrà invece trasmesso dall’emittente americana PBS nell’ambito della serie “American Masters”, durante il primo PBS Arts Fall Festival. Seguirà la pubblicazione in DVD, via Columbia Records/Sony Music Entertainment, il 25 Ottobre 2011.  Mentre è già in store un doppio CD con la colonna sonora (scelta e compilata da Cameron Crowe) e il relativo, omonimo libro, scritto dai giornalisti Jonathan Cohen e Mark Wilkerson. La prefazione del libro è stata curata dallo stesso Crowe, mentre all’interno trovano spazio interviste inedite ed esclusive a Bruce Springsteen, Neil Young, Jack Irons (Red Hot Chili Peppers, Eleven, Pearl Jam) e Dave Grohl (Nirvana, Foo Fighters).

Dal 2009  all’inverno del 2010,  Crowe ha lavorato insieme ai PJ per  “Pearl Jam Twenty”, inserendo filmati d’archivio che ripercorrono l’intera carriera della band, oltre 1200 ore di recording, più di 24 ore di nuovi filmati con interviste alla band registrate negli ultimi 2 anni e diversi spezzoni live. Un vero atto d’amore per i PJ, con un impagabile Chris Cornell commosso al ricordo degli esordi.

Per ascoltare la colonna sonora e per tutte le info  sulla pellicola visita il sito ufficiale www.pj20.com.

Da una fan devota, Eddie..my very best wishes!

 eddievedder onboat PEARL JAM 20   film, libro e doppio cd in uscita

 cameron crowe and eddie vedder PEARL JAM 20   film, libro e doppio cd in uscita

CERCA