E’ tra le verdi colline toscane che nascono e si formano i ragazzi di Secondo Appartamento.
Ho avuto il piacere di poterli ascoltare dal vivo il 18 Aprile scorso all’Auditorium Flog a Firenze dove aprivano il concerto di un grande cantautore livornese: Bobo Rondelli.
Ma non voglio parlarvi di lui (scusa Bobo!), voglio farvi conoscere loro: Guido, Martina, Giuliana, Mirko e Patrizio.
Già perché cari amici milanesi e dintorni segnatevi questa data 16 Maggio, Circolo Agorà, Cusano Milanino (Mi), dove si esibiranno per la prima volta in terra lombarda.
Il loro album, Secondo Appartamento (che potete acquistare qui) mi ha fatto compagnia sulla strada di casa in queste settimane, trasmettendomi positività, energia e spensieratezza.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=OzlK_OPuB2g[/youtube]
Un album a mio avviso che si apprezza giorno dopo giorno, popolato da personaggi che raccontano ognuno una storia diversa, una ballerina, un cameriere, una cartomante, un clandestino, un amante, una strega.
Affrontano temi attuali, che vengono sdrammatizzati da questa miscela di ritmi e intonazioni moderne con tonalità folkloriche tradizionali.
Secondo Appartamento sembrano ben incanalati in quel genere musicale Pop Folk caratterizzato da suoni fragranti, autentici e puliti, intercettando brevi emozioni, stati d’animo, più o meno passeggeri.
Bravi, perché quando suonano trasmettono freschezza, voglia di acusticità, entusiasmo giovanile; attivi e passionali perché si fanno 2000 chilometri in 6 giorni per suonare la loro musica!
Si può discutere fino alla nausea di come e quanto sia utile una recensione, ma io, spero di avervi dato un buon motivo per ascoltare questo giovane gruppo emergente.
Secondo Appartamento formazione:
Guido Legnaioli- Voce, Chitarra acustica, chitarra elettrica, Cassa a pedale
Martina Agnoletti – Voce, Oboe, Xilofono, Ritmiche,
Mirko Catalano – Basso elettrico,
Giuliana Ancillotti – Tastiera, Voce
Patrizio Castiglia – Violino