VERDENA TOUR 2015

Tappa milanese per il nuovo album "Endkadenz"

Le serate iniziavano in macchina con il cd dei Verdena e finivano all’alba sbronzi sotto le stelle a cantare “Mi affogherei e anche se non conviene io senza lei…”.

Erano gli anni degli “White Polo Guys”, i tempi di Villa Coesia open bar, dell’indianata al Casale di Giulietta, delle partenze mai strategiche con il mercedes di papà con tanto di cuscini da zingarone! Eravamo ventenni e le giornate erano infinite, i progetti a breve termine e i contratti lontanissimi. Oggi non ci tingiamo più i capelli biondi, Giulia è mamma di un bellissimo bimbo, Forno non ha più la polo bianca e Giovanni ha perso kg e capelli! Ma quei momenti accompagnati dalla colonna sonora dei Verdena sono stati i più spensierati della mia vita.

%name VERDENA TOUR 2015

Ieri all’Alcatraz di Milano davanti ad un parterre di più di 3.000 persone sono tornata a sentirli e, sebbene non li abbia mai abbandonati mi sono discostata dalle loro sonorità forse troppo distanti dai miei gusti attuali. Partono carichissimi Alberto, Luca e Roberta, il “vecchio” gruppo in ottima forma con il nuovo album “Endkadenz” brillante, maturo nuovamente mio.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=knDa-fc9GAc[/youtube]

Naturalmente non sono mancati i tormentoni come Ovunque sei e Valvonauta che hanno dato il la a baci e abbracci appassionati di chissà quanti si sono innamorati con queste note, davanti il ben poco entusiasmo della band forse troppo stanca per sentirsi per l’ennesima volta acclamati per pezzi di più di 10 anni fa. Perchè loro sono cambiati, noi siamo cambiati.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=OfI_12u8b9o[/youtube]

Non dicono che tre parole in croce, meglio forse perchè:

1. non avremo capito nulla dato che il verdena è una lingua fatta di metafore incomprensibili

2. è proprio questo che gli ha conferito un respiro internazionale e li connota da anni tra le band italiane più interessanti

Concludono con una canzone lenta che come la tisana al tiglio della buonanotte era un invito non troppo implicito ad abbandonare lo spazio e non chiedere più nulla.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=I5BYxY1gEGE[/youtube]