25° FESTIVAL MIX: ‘Rebel Rebel’

Mix Milano 2011 25° FESTIVAL MIX: Rebel Rebel

Mix Milano 2011 25° FESTIVAL MIX: Rebel Rebel

 

Parte oggi  a Milano il 25° Festival MIX Milano a cura del Comitato Provinciale CIG Arcigay Milano.

In un periodo in cui si sente parlare ancora di atteggiamenti e atti omofobi, Il Festival apre una finestra su un mondo fatto di cultura e sentimenti.

L’ opuscolo del programma recita così:

Eccoci qui, con la leggerezza ribelle, sospesi tra necessità e desiderio, come una farfalla, metamorfosi continua, evoluzione leggiadra di una spiritualità effimera e solare, venticinquesimo festival…...’ (Giampaolo Marzi, direttore del festival)

Chiarissimo il riferimento a David Bowie per il titolo di quest’edizione ‘Rebel Rebel’, titolo che campeggia ai lati della locandina, scritto in un font grazioso e romantico, tra una moltitudine di farfalle colorate, creando un effetto di contrasto che trovo geniale. Una  trasgressione poetica …una ribellione gentile….( signori grafici, mi sto a fà un film??)

Una settimana piena di proiezioni, a tematica lesbico, gay e trans gender, opere di registi più o meno noti.

Il programma propone, durante tutta la settimana, anteprime di film italiani ed internazionali, tra cui “Ausente”, del regista argentino Marco Berger, vinictore del Teddy Award all’ultima Berlinale, mentre la sezione Concorso Documentari propone opere provenienti da tutto il mondo.

A cura di  Tatti Sanguineti la nuova sezione “UnCut”, rassegna sul tema della  libertà di espressione nel cinema, con una scelta di film cult come “La ricotta” (1963) di Pier Paolo Pasolini, “Entre Tinieblas/L’indiscreto Fascino del Peccato” (1983) di Pedro Almodovar , e “Je vous salue, Marie” (1985) di Jean-Luc Godard.

Oltre al cinema tanti eventi contemporanei sul Sagrato del Teatro Streheler come “MusicOnTheSteps” ( DJ set di elettronica), il premio “Queen of Comedy”( per le alle migliori attrici comiche) e poi open reading, incontri con scrittori, dibattiti e tanto altro ancora renderanno l’evento un momento di divertimento&cultura a 360°.

Oggi, 24 Maggio alle 18.00, cocktail di inaugurazione e proiezione del lungometraggio ‘Les Amours Imaginaires’ di Xavier Dolan ( Canada, 2010).

http://www.youtube.com/watch?v=6gCPIof4kNQ&feature=youtu.be

Martedi 31 Maggio, Closing Party al Plastic! (…e dove se no?? ) .

Plastic is Burning !!!!! (ingresso libero con biglietto del Festival)

Dal 25 al 31 maggio
Teatro Strehler
Largo Greppi, 1
Milano

Per informazioni:
www.festivalmixmilano.com

www.cinemagaylesbico.com

les amoures imaginaires 25° FESTIVAL MIX: Rebel Rebel

austente 25° FESTIVAL MIX: Rebel Rebel

gigola 25° FESTIVAL MIX: Rebel Rebel

controcoriente 25° FESTIVAL MIX: Rebel Rebel

piedras 25° FESTIVAL MIX: Rebel Rebel

break my fall 25° FESTIVAL MIX: Rebel Rebel

sagrato 25° FESTIVAL MIX: Rebel Rebel

piccolo teatro 25° FESTIVAL MIX: Rebel Rebel

 

CERCA