“E voi che fate?” “Noi?? Noi facciamo SNAO!” così ha risposto Poldo durante una delle prime fiere del settore, quando lo snowboard in Italia era ancora una roba piuttosto stravagante e difficile da spiegare. Era l’anno 1992 e da quel momento, è nata Facciosnao. Di cosa si tratta? Di un team, anzi di una famiglia, fuori dal comune, che dell’esperienza e della passione per lo snowboard ha fatto un mestiere, lanciando Baco Magazine e Pure Skateboarding, e organizzando corsi e eventi con il supporto delle migliori aziende nel settore (come l’ultima Fiat Freestyle Team Week che ha portato Filippo Kratter, Stefano Munari, Daniel Cardone, Marco Grigis, Alex Sorgente a Les Deux Alpes lo scorso Luglio).
Invece della solita spiaggia assolata e affollata, quest’estate avevo voglia di rinfrescarmi le idee. Dei mille camp sulla neve (i format che combinano alloggio + skipass + corsi di snowboard) quello di Facciosnao mi sembrava il più elastico, con la formula “arrivi quando vuoi e resti quanto vuoi”. Ho optato quindi per qualche giorno sul ghiacciaio a Les Deux Alpes, proprio alla Facciosnao Snow House e mi sono pentita solo di essere rimasta così poco.
A parte la location unica, una delle aree sciabili estive più estese in Europa con neve sopra i 3000 metri, snowpark e 8 discese di piste, nella zona ci sono un sacco di attività come mountain bike e downhill (ben 29 percorsi per tutti i livelli), i vicini skatepark di Briançon e Grenoble, parapendio, camminate su un’infinità di sentieri (perché sottovalutare il trekking come sport da vecchi?), piscina, golf e campi basket e beachvolley, anche la struttura del camp Facciosnao offre miniramp, area spa relax, terrazza per grigliate serali e per abbrustolirsi al sole di giorno, o semplicemente leggersi un libro in santa pace. Non che ci sia tempo di annoiarsi! Una chiacchiera con il team, una partita a biliardino, qualche video di snowboard, e diventa facile diventare parte di quella famiglia. Tra chi si occupa dell’organizzazione in assenza dei boss Poldo e Erika (Cristina, Valeria, Lou, Laura, Wolf, Luca, Lucrezia, Giamma, Cheffino) e lo staff dei maestri (Alberto, Matteo, Federico), è impossibile non divertirsi e non migliorare sulla tavola. Perché a volte i capi non sono al camp? Perché hanno pensato bene di coltivare un’altra passione, e aprire da quest’anno una Surf House a Hossegor, lanciatissimo spot di onde europee. Anche qui la stessa formula flessibile di poter restare giorni o settimane, con lezioni per ragazzi e bambini più o meno cresciuti. Tra gli amici che ruotano intorno alla Family, quando in mare e quando sulla neve, Roberto D’Amico, Massimiliano Spolverino, Bibi Maiocco e tutto il Fiat Freestyle Team.
Per ricominciare alla grande la stagione invernale vi suggeriamo lo snow camp dal 24 Ottobre al 4 Novembre per celebrare il 20esimo anniversario Facciosnao sempre a Deux Alpes (qui le info)…..e noi? Noi andiamo a fare SNAO!
[vimeo]https://vimeo.com/45363241[/vimeo]
[vimeo]https://vimeo.com/47781983[/vimeo]
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
QUIKSILVER PRO FRANCE 2012 – Facciosnao Surf House dal 28 Settembre all’8 Ottobre tutte le info qui
LES DEUX ALPES MONDIAL – dal 24 Ottobre al 4 Novembre, tutte le info qui