E’ la prima volta nella storia che un film sullo sci viene proiettato nei cinema italiani. Una scelta che dimostra la crescente popolarità degli sport invernali ed in particolare dello sci freestyle, sempre più praticato e seguito, tanto che nei prossimi Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, sono state aggiunte due discipline di freestyle ski: half-pipe e slopestyle.
Prodotto da Quiksilver, FEW WORDS è il film dedicato al pioniere dello sci moderno Candide Thovex, icona e ispirazione per sciatori e snowboarder, è in tournée mondiale. In Italia verrà presentato per gli addetti ai lavori il 29 ottobre al The Space Cinema Odeon di Milano, con la partecipazione di Candide e della crew del film, e sarà poi nelle sale del circuito The Space Cinema dal 12 al 14 Novembre.
Precursore e star dello sci freestyle, Candide Thovex ha già vinto tre medaglie d’oro in tre differenti specialità ai Winter X Games (Big Air nel 2000, Super Pipe nel 2003 e Slopestyle nel 2007) e il Red Bull Line Catcher a Vars nel 2010, oltre ad essere diventato Campione Mondiale di Freeride a Verbier lo stesso anno, dopo un brutto incidente che ha rischiato di comprometterne l’intera carriera. Un traguardo storico nel mondo degli sport invernali. Mai un atleta era riuscito a dominare due discipline diametralmente opposte, una basata su stile e precisione, l’altra su coraggio e potenza.
E’ stato anche uno dei primi rider a diventare regista: con Restafaride e Candide Kamera, interpretati e diretti da lui stesso, Candide ha documentato la sua attività. Ogni video come un mini film ha perfezionato la sua tecnica, per arrivare al primo lungometraggio, Few Words prodotto in due anni. Esplora la vita di Candide Thovex: la sua infanzia a La Clusaz (Francia), i suoi successi, le sue difficoltà, le sue avventure e le session inedite con i top skier internazionali. A metà tra un’autobiografia e un action movie, FEW WORDS guida gli spettatori nel mondo di Candide Thovex, la sua filosofia nello sport e nella vita, il tutto intervallato da sequenze mozzafiato girate in paesaggi favolosi (Canada, Stati Uniti, Austria, Svizzera, Francia ecc.) .
Dal 12 al 14 novembre, nelle 36 sale cinematografiche in tutta Italia del circuito The Space Cinema, sarà possibile vivere l’esperienza dello sci più estremo, attraverso le straordinarie immagini di FEW WORDS. Per info sulle sale, clicca qui.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=eL2sCAvM29A[/youtube]