5 CENE ATIPICHE IN ZONA PORTA ROMANA

Luoghi che sanno conquistarti con occhi e gusto

Milano è la città giusta per vivere esperienze culinarie variegate e godere di luoghi insoliti. Abbiamo selezionato 5 ristoranti in zona Porta Romana che sappiano conquistare non solo il vostro sguardo. 5 indirizzi per una serata speciale, per farvi sentire a casa, scoprire sapori lontani o ritrovare memoria di ricette tradizionali.

Vasiliki Kouzina una strada chiusa, via Clusone 6, e due vetrine su strada dalle quali filtra una luce calda, soffusa, accogliente. Gli arredi sono anni ’50 e vantano alcuni noti pezzi di design e quì o là fanno capolino oggetti della tradizione ellenica. Ho cercato tanto un buon ristorante greco a Milano e da Vasiliki addirittura ne ho trovato uno che raccoglie la storia della cucina balcana e i sapori ottomani. Piatti semplici e speziati ma con equilibrio, una cantina ottima, insomma tutti ingredienti che ci invitano a restare, a godere del luogo e perderci nei racconti di viaggio fino al kalinikta/buonanotte! Consigliatissimo per una cena a due ma non solo in ogni caso prenotare con anticipo.

vasiliki kouzina milano 960x520 e1473069999733 5 CENE ATIPICHE IN ZONA PORTA ROMANA

Canteen alle spalle delle casette colorate di via Lincol ha aperto da qualche mese un cortile nascosto adornato da profumate piante di limone, pareti verdi e “uccelli del paradiso”. Un tequila bar che propone piatti della cucina messicana, tacos e cocktail che vi faranno dimenticare per un attimo di essere tornati già dalle ferie! Canteen si trova dentro un palazzo di uffici e showroom in via Archimede 10, e ne sfrutta lo spazio esterno in maniera magistrale quasi fosse un’oasi nel cemento. Scendendo le scale si accede alla cantina dove i riferimenti sono molteplici tra enormi lampadari di Venini, quadri, scritte neon, mattoni a vista e richiami al Messico. Ideale per una cena all’aperto, romantica o con gli amici in ogni caso un margarita!

canteen milano mexican restaurant tequila bar e1473071998276 5 CENE ATIPICHE IN ZONA PORTA ROMANA

MAM o meglio MILANO AMORE MIO ma senza alcuna insegna, siamo in via Muratori 7. Ci sono posti in cui puoi subito percepire un’atmosfera familiare, intima al tempo stesso caotica come quella di una casa vera. Muri dipinti a metà, finiture non finite, oggetti retrò da perderci gli occhi e i ricordi… Il menù cambia ogni giorno ed è vegetariano gourmet, consiste in un vassoio con una serie di piattini gustosissimi e abbinamenti avventati, fidati anche voi scettici carnivori sarete più che sazi alla fine del pasto! Il bistrot è piccolo e le prenotazioni non sono ammesse perchè il telefono nemmeno c’è quindi arrivate presto e conquistate la vostra poltrona.

13693039 993339170783246 7359199575615358026 o e1473081604490 5 CENE ATIPICHE IN ZONA PORTA ROMANA

Trippa partiamo dal presupposto che io amo la trippa e a tutti gli appassionati vi dico che quì è buona! Ma non fatevi ingannare ci sono altre prelibatezze da assaporare, dai primi al dolce tanti piatti della tradizione italiana con qualche piccola rivisitazione. L’ambiente è informale, è quello della storica trattoria di paese che si sposa bene con il quartiere, i proprietari poi sono la ciliegina sulla torta per passare una serata tra amici in allegria! In via Vasari 3.

49311 13 e1473082627587 5 CENE ATIPICHE IN ZONA PORTA ROMANA

I pesciolini pescheria con degustazione in corso di Porta Romana 51 (e dato il successo ha da poco inaugurato anche una sede sui Navigli) per una cenetta tra ostriche, crudi, tartare, fasolari e chi più ne ha ne metta! Un piccolo bistrot in stile bretone, personalizzato dallo street artist Yux, che la sera si anima per un aperitivo o cena al profumo di mare!

i pesciolini s 5 CENE ATIPICHE IN ZONA PORTA ROMANA

Per una passeggiata tra le architetture di Porta Romana e zona Ticinese segui la nostra guida!

CERCA