Albufera è il miglior indirizzo di cucina spagnola a Milano ma soprattutto è una storia d’amore e di sapori, un incontro di culture, idee, un progetto nato dalla creatività e dalla passione di Alice e Mateus.
Pieni di entusiasmo e passione lei milanese e lui brasiliano si incontrano a Valencia, una delle capitali gastronomiche dalla Spagna nota principalmente per la paella.
Durante la loro storia si recano spesso ad Albufera, piccola località caratteristica prossima a Valencia, che darà il nome al loro primo ristorante a Milano dove decidono di celebrare la cucina spagnola rispettando la tradizione ma al contempo reinventando sapori e accostamenti.
Nell’ambiente caldo e accogliente si nota subito il “murales” che spiega in maniera illustrata gli ingredienti della classica paella, portata che non potrete fare a meno di ordinare: una delle migliori mai mangiate nella nostra vita! Lo chef Mateus ci insegna il nome della parte “bruciatina” sul fondo, il socarrat, e noi grattiamo volentieri la padella…
Prima della paella però lasciatevi consigliare una selezione di squisite tapas, sulle quali abbiamo scoperto diverse curiosità, infatti non tutti sanno che:
“il nome nasce dall’abitudine di coprire il bicchiere con una tapa (tappo o piattino) per tenere lontane le mosche. Il vuoto piattino è stato poi riempito con squisitezze a base di carne, pesce e verdure”
Accanto alla classica tortilla da Albufera potrete assaggiare una serie di tapas speciali come il Sashimi di Presa Iberica (fettine di maiale iberico, leggermente scottate con maionese di plancton e bottarga.) o l’ Escalivada (verdure miste di stagione cotte intere nel forno a vapore, servite fredde con formaggio di capra ), il tutto accompagnato da un’ottima selezione di vini spagnoli contraddistinti da etichette divertenti e contemporanee (vini di Casa Rojo – Enologia Creativa).
L’eccellenza e la cura dei prodotti utilizzati (come le uova di Paolo Parini) rende un assaggio veloce come la tapas un concentrato di sapori equilibrati anche se a volte coraggiosi negli accostamenti.
Il successo di Albufera ha portato Alice e Mateus a guardare oltre: a breve apriranno un ristorante di cucina spagnola con menu fisso in via Settembrini e noi non vediamo l’ora di provarlo, intanto buen provecho!
Albufera
Via Lecco 15
T. 0236686993