La nostra lista di posti belli e buoni in Porta Venezia e Lima per il buongiorno! Life is too short for bad coffee.
Pavè è il mio preferito in assoluto, devo ammetterlo! Mi ha accolto struccata e in hangover dalla serata precedente, quando ero felice e spensierata, triste e delusa e nel suo spazio ho ritrovato la serenità. Sarà il profumo del laboratorio interno che realizza delle tortine da far invidia alle migliori pâtisserie parigine o il suo ambiente in stile industrial molto confortevole e “alla mano”, per quanto curatissimo in ogni dettaglio, saranno loro, giovani carini e occupati. Andarci oggi, domani, sempre per il buon umore tutta la giornata!
Ca’Puccino esattamente in Porta Venezia, per la serie esco dalla metro e prima di piombare nelle 1500 email arrivate dagli stacanovisti della notte, esigo un caffè. Dalla colazione continentale composta da cornetti farciti con crema gianduia, albicocca o crema pasticcera alla colazione genovese con uova strapazzate e salsiccia alle erbe, spinaci cotti al vapore e focaccia ligure lievemente tostata. L’ambiente è disegnato per dare pace e armonia, i colori sono neutri e sono a disposizione riviste e libri, un rifugio perfetto per i peccati di gola!
Pasticceria antica Sicilia una vera chicca da intenditori, da quelli che hanno sperimentato le brioches con il “cappellino” della Sicilia autentica e non se le sono più dimenticate! Fragranti, profumate se chiudo gli occhi sento anche il mare… Non esageriamo, sebbene il bar sembra essere stato teletrasportato dal sud per arrivare direttamente in piazzale Bacone e come le sirene di Ulisse ammaliare ogni passante. Seguite solo il vostro naso, gli occhi lasciateli ai posti hipster qui si fa una colazione da 10 e lode a pochi euro! C’è anche un dehors.
Mint Garden Cafè colazione dolce o salata in questo fioraio con tavolini in ferro battuto, esatto si sorseggia il caffè nel verde, un po’ effetto serra nascosti dalla strada, locale perfetto per un incontro di lavoro o per quelle amiche con il cappello alla “Queen Elizabeth” dato l’ambiente è accogliente e raffinato, ma affordable non temete. I camerieri sono un po’ addormentati ma forse perchè è mattina : ) Buone le torte da provare tutte accompagnate da una vasta proposta di tea e tisane!
Pause in una traversa di Corso Buoenos Aires aperto dalle 8 alle 20 si nasconde questo minuscolo spazio, gestito da Paola e Katia amiche da più di vent’anni, che ha stile ed energia da vendere! Sebbene la trafficata e caotica zona nella quale è posizionato è il posto ideale per entrare in modalità “pausa” e concedersi un momento di relax, come il salotto di casa con pochi tavoli e un bancone in marmo è ricco di oggetti interessanti, libri illustrati e accessori vintage, che è possibile acquistare, ti accoglie sulle note jazz con cappuccino e ottime torte, irresistibile!