A Milano, in via degli Assereto 19, si trovano le “Corti Abbadesse“, una bottega ed un luogo di ristoro dove poter gustare ed acquistare i prodotti del territorio freschi e genuini. La provenienza fa riferimento alla campagne limitrofe.
Formaggi di bufale lodigiane, frutta e verdura idroponica. La coltura idroponica consente produzioni controllate sia dal punto di vista qualitativo sia igienico-sanitario durante tutto l’anno. A seguito l’intervista a Federico Fabbri, Store Manager presso “Corti Abbadesse”.
In un antico edificio in via degli Assereto, 19 ha trovato casa “Corti Abbadesse”, una bottega a filiera corta. All’interno di questo spazio è possibile sia trovare una zona ristoro dove consumare un pasto, sia acquistare i prodotti provenienti da undici aziende agricole, caseifici, fattorie.
Qual è la motivazione che ha portato all’apertura di “Corti Abbadesse” a Milano?
Una volta a Milano, appena fuori dal centro, c’era il verde, c’era la campagna. Con essa, erano quotidiani il rispetto per la terra e il piacere per sapori semplici e genuini; c’era la voglia di incontrarsi e stare insieme davanti ad un buon bicchiere di vino, in tranquillità. Noi, alle Corti Abbadesse, abbiamo fortemente voluto ricreare un luogo in cui rilassarsi e trovare eccellenti prodotti freschi da gustare e/o da acquistare.
Quali sono le aziende agricole cui fate principalmente riferimento?
La maggior parte dei nostri prodotti proviene direttamente dalle aziende agricole e zootecniche, dalle cascine e dalle fattorie di proprietà dei soci che, come dicevo prima, hanno voluto riportare nella Milano moderna l’idea della bottega genuina di tanti anni fa.
Tra i nostri soci troviamo: il Caseificio di Paglia (formaggi e yogurt – di capra), la Cascina Fornasotto (yogurt, ricotta e formaggi – di bufala), le aziende agricole San Maurizio e Scotti (frutta e verdura), la fattoria delle Jersey (latte, gelato), la cascina Bellaria (carne, salumi, riso), il Casale D’Arcisà (formaggi e paste filate – di vacca), l’allevamento di Giorgio Repetto (carne), il caseificio Caramasche (parmigiano) e l’azienda vinicola Dal Verme (vini e spumanti). Il pane arriva ogni giorno dal forno del panificio Grazioli di Legnano. Tutte le nostre aziende si trovano nelle provincie di Milano, Lodi, Pavia, Alessandria, Novara e Varese.
Che tipologia di pasto si può consumare presso “Corti Abbadesse”?
Alle Corti Abbadesse si possono fare colazione, pranzo, merenda e aperitivo; ma tra ognuno di questi pasti potete sempre passare da noi per un vizioso spuntino.
Il menù giornaliero include tartare di carne, tartare vegetariane (ricotta e julienne di verdure), bufale, burrate, formaggi vaccini e caprini, prosciutti, salami, bresaole, culatelli e varie combinazioni di insalata.
Qual è la reazione della clientela alla nuova bottega a filiera corta?
Generalmente, la nostra clientela è molto attenta alla qualità della propria spesa: cerca la frutta e la verdura della stagione in corso, ne verifica insieme a noi la provenienza, ci pone domande sulla coltivazione, ci chiede consigli su come cucinare. Lo stesso discorso vale ovviamente per la carne.
Corti Abbadesse
Via degli Assereto, 19
MILANO
T. 346 188 9324