C’era una volta la difficoltà di trovare buone pizzerie fuori dal territorio campano e ancor più fuori da quello italiano! (Io sono campana quindi ne ho sofferto a lungo)Ora la pizza è una questione di stato, su cui tutti hanno un’opinione: è una questione di farine, lievitazioni, idrolisi (scusate vado un secondo a leggere bene cosa significhi su wikipedia), è una questione di prenotare, aspettare, organizzare, preferire…
Ora la pizza è di moda e a Milano, dove le mode sono contagiose, abbiamo assistito negli ultimi 2 anni all’apertura di decine di nuove pizzerie in tutti i quartieri che, code permettendo, abbiamo provato e apprezzato. Anche se a volte, ci viene voglia di “stare senza penzieri” e di andare nelle vecchie storiche rassicuranti pizzerie…Vecchio contro nuovo: ecco pizzerie storiche contro new entry a Milano.
Vecchia scuola:
MARUZZELLA – piazza Oberdan 3
Maruzzella è la pizzeria napoletana doc in zona Porta Venezia dal 1978. Nell’attesa il gentilissimo Armando, storico personaggio della pizzeria, vi saluterà calorosamente offrendovi un prosecco.
Una certezza.
PICCOLA ISCHIA – via Morgagni 7
La pizzeria da Geppo non offre sicuramente la migliore pizza e la migliore accoglienza di Milano ma è da provare (vi assicuro che ci tornerete). Copio e incollo la loro “filosofia” Qui si fa così:
Poche regole, ma rigide, nella Pizzeria Geppo, e non si può sgarrare: non si accettano prenotazioni (chi prima arriva meglio alloggia) , di scegliere il tavolo non se ne parla nemmeno e soprattutto nessuna modifica alla pizza scelta: non riusciamo a credere che con un listino di 62 pizze non sia possibile accontentarvi…?

Nuove leve:
MARGHE – Via Cadore, 26 / Via Plinio, 6
Già due sedi milanesi per la pizzeria Marghe, dove le pizze sul menù non hanno nomi ma solo numeri: sette pizze, più una special stagionale che cambia ogni settimana; prodotti tutti rigorosamente di qualità.
Per finire un ottimo tiramisù con latte di bufala.

Progetto firmato dallo chef stellato Andrea Berton, la pizzeria “fighetta” per eccellenza. Sembra di entrare in un cocktail bar più che in una pizzeria e infatti è anche un cocktail bar. No pizza & birra ma pizza & martini breakfast!

PIZZIUM – Via Giulio Cesare Procaccini, 30/ Via Anfossi, 1
La nostra preferita al momento perché pur essendo di “nuova generazione” punta solo sulla semplicità e sulla tradizione, senza troppi sofismi sul fare la pizza. Ogni pizza è caratterizzata da prodotti tipici per regione italiana. Assaggiatele tutte!!!

