FIORI E FORNELLI

Alla scoperta della cucina vegetariana e vegana

Chi può dire che a Milano non vi è la giusta attenzione per il variopinto mondo delle scelte alimentari? Con Fiori e Fornelli & Capra e Cavoli, nato dall’unione di due locali, oggi fusi in Via Pastregno 18, avremo modo di avvicinarci alla (non solo) cucina vegetariana e vegana. Ad accogliere l’intervista la proprietaria e chef Barbara Clementina Ferrario che si destreggia fra piatti coloratissimi e gustosissimi.

%name FIORI E FORNELLI

Quando e come nasce “Fiori e Fornelli”?

Fiori e fornelli nasce nel luglio 2012 e muore il primo aprile 2013. La storia potrebbe essere finita qui se non fosse che la mia passione per la cucina mi fa dedicare tutte le mie energie a Capra e cavoli, il ristorante che gestivo in contemporanea fin dal 2003 e che, per ragioni logistiche (sfratto) avevo dovuto lasciare, insieme a una grande parte del mio cuore. Farlo rinascere in un’altra location è stata la naturale conseguenza, la soddisfazione delle pressanti richieste della mia anima.

Il nuovo Capra e cavoli si avvia al suo secondo anno d’età, almeno nell’attuale sede di via Pastrengo, perché in realtà gli anni sarebbero 12: è una creatura comunque giovane e piena di energia, che si nutre della mia creatività e della voglia di sperimentare e dare piacere attraverso il gusto e la vista. Anche quella del contesto in cui i miei piatti si consumano. Capra e cavoli è un posto fuori dall’ordinario, divertente e informale, dove l’arredamento, le piante, gli ombrelloni diventano parte integrante della comunicazione dello stare bene. La mia filosofia si riassume in food&relax oppure, se si preferisce, in garden therapy. Entrambe valide e appaganti.


%name FIORI E FORNELLI

Cosa offre “Fiori e Fornelli” alla clientela ?

Cena e aperitivo. E poi il brunch, il sabato e la domenica

%name FIORI E FORNELLI

Pare che vi sia una particolare attenzione al veganismo, a cosa è dovuta questa scelta?

Colpo di fulmine e la voglia di dare, a chiunque (anche ai diffidenti….), il piacere di gustare qualcosa i cui ingredienti sono stati sostituiti da altri senza che il mood del piatto ne risulti avvilito. E tutto questo diventa un gioco, una sfida, nel massimo rispetto del cliente. Anzi, dell’ospite. Come a casa.

Qual è l’ingrediente segreto di “Fiori e Fornelli”? 

 La curcuma e la passione. E qui mi fermo.

%name FIORI E FORNELLI

%name FIORI E FORNELLI

FIORI E FORNELLI / CAPRA E CAVOLI

VIA PASTRENGO 18

T. 02 8706 6093