[dropcap]S[/dropcap]abato 24 gennaio per la prima volta a Milano, Lone proporrà uno spettacolo audio-visivo live insieme a Konx–om-Pax, uno dei maggiori animatori, art-director e illustratori scozzesi, portando sul palco di Le Cannibale “Reality Testing”. L’album, uscito ancora una volta per l’etichetta R&S Records, è un lavoro che coinvolge e arricchisce già dal primo ascolto. La sua natura ibrida mescola Detroit techno con l’hip-hop dei bei tempi, dando vita a un disco che è stato annoverato tra i migliori del 2014 appena passato.
Lone ha iniziato la sua carriera di produttore ancora nella sua cameretta di Nottingham, sperimentando per anni con Hip Hop, Hardcore dei primi anni ’90, techno ed elettronica prima di riuscire a pubblicare nel 2008 per l’etichetta locale Dealmaker la sua lussureggiante opera di debutto “Lemuria”, acclamata dalla critica di tutte le aree dell’industria musicale.
Rapidamente seguita da un remix su Warp records per Bibio e un accordo con l’etichetta londinese Werk Discs di Actress, ha lanciato l’album successivo “Ecstasy & Friends“, che fonde una gamma infinita di stili tra cui 80 funk, hip hop anni ’90 e quelle nebulose melodie che sono il suo trademark, ispirate dai suoi eroi di sempre, i Boards Of Canada.
Nel 2010 Lone cambia suono, concentrandosi su una molto più pesante Chicago house/Techno e rave londinese dei primi anni ‘90 pur riuscendo a rimanere fedele al suo stile melodico nostalgico. Il singolo ”Pineapple Crush” dell’estate del 2010 è stata la prima dimostrazione della ritrovata storia d’amore di Cutler con la Detroit techno e la classic rave, ma con il mini-album Emerald Fantasy Tracks, sempre del 2010, mette in mostra vibrazioni in levare, caldi synth, momenti di energia sfrenata e luminosa, un entusiasmo che è allo stesso tempo ingenuo e consapevole di sé. Nel 2012 esce “Galaxy Garden” su R&S Records: ritmiche veloci e intelligenti, synth dissonanti, escursioni melodiche sono la prova della raggiunta maturità artistica di Matt.
Uno spettacolo unico nel suo genere, offerto da Le Cannibale in collaborazione con Ptwschool. Siateci o ve ne pentirete!