Mercato Metropolitano

Un nuovo giardino urbano sui Navigli

Ci voleva l’Expo per ridare vita ai Magazzini di Porta Genova, dopo anni di abbandono, dente marcio e pericolante in una delle zone più belle e vive di Milano.

%name Mercato MetropolitanoUn’area di 15.000 metri quadri che torna attiva grazie al Mercato Metropolitano, ideato e realizzato come un farmer’s market dove agricoltori espongono prodotti con un modello di acquisto improntato sulla filiera corta, dove si possono trovare anche tipicità regionali e numerose botteghe di street food: tra le altre il forno di Molino Quaglia, la pasta fresca di Sartoria della Pasta, il pollo dell’Antica Trattoria del Gallo, la carne alla griglia di Joe Cipolla e il pesce fritto di Zio Pesce, il vino dell’Enoteca Palazzo Mentone, la birra di Prato Rosso e il coffee shop di Taglio e La Marzocco.

%name Mercato Metropolitano

%name Mercato Metropolitano

%name Mercato Metropolitano

%name Mercato MetropolitanoNon manca lo spazio all’aperto con i food truck e grandi tavolate di legno dove fermarsi a mangiare, circondati dal verde e dai graffiti sui muri che circondano la struttura, che fortunatamente non sono stati rimossi ma messi in risalto conferendo al tutto un’aria vagamente berlinese.

%name Mercato Metropolitano

%name Mercato Metropolitano

%name Mercato Metropolitano

Da segnalare il cocktail bar di Rita con Fabio al banco per tutta l’estate per godere dei favolosi cocktail del celebre locale anche all’aria aperta, quasi fosse un chiosco al mare.

%name Mercato Metropolitano

Infine, troviamo un anfiteatro all’aperto gestito da spazio Anteo, per i seminari sui temi della sostenibilità di giorno e per gli eventi, la musica e il cinema la sera.

Un luogo che mancava nell’estate milanese fatta di sole birrette in colonne e aperitivi lungo il naviglio, un luogo di aggregazione con un’anima che accoglie 7 giorni su 7 ed é aperto dal mattino fino alle 24 in settimana e fino alle 2 di notte durante il week end.

Un luogo che “non sembra di stare a Milano” che però, nel bene, ma anche un po’ nel male – vedi alla voce prezzi – mantiene tutta la sua carica milanese.

Un luogo che per ora rimarrà aperto per tutta la durata di Expo, ma che speriamo caldamente rimanga in eredità alla città per lungo tempo.

%name Mercato Metropolitano

%name Mercato Metropolitano