LE OSTERIE DI MILANO

5 indirizzi per sentirsi a casa della nonna

Ogni tanto fa piacere ritrovare quell’atmosfera autentica, quella che varcata la soglia ti inebria dei suoi odori e senti subito un calore familiare. Abbiamo selezionato 5 trattorie in cui potrete rifugiarvi tutte quelle volte che vorrete tornare con la mente, e con il gusto, ai luoghi dell’infanzia o semplicemente a casa.

L’osteria dei poeti è al centro di Brera ma dimenticatevi l’atmosfera patinata e i posticini alla moda quì il menù inizia con una schietta affermazione: “l’osteria bandisce inutili eleganze e si rivolge all’offerta concreta. Ogni suggestione di raffinatezza vuota di contenuti, viene bandita...”. Ambiente accogliente come la casa di una zia a metà strada tra bistrot e trattoria italiana e molto onesto. Si mangiano salumi, formaggi, primi e secondi della tradizione casalinga e si beve vinello regionale. Ideale per una cena tra amici o per sentirsi un po’ meno in città!

%name LE OSTERIE DI MILANO

L’incoronata un piccolo locale tra Moscova e Porta Nuova che non ha niente di metropolitano anzi al contrario sembra di essere in cucina dalla nonna! Quasi interamente bianco ha una menù vario, semplice ma con un tocco etnico. Elementi di arredo scompagnati, luci soffuse, tovaglie di carta e ambiente informale, a suo modo ha uno stile curato, esclusivo da cenetta a due!

%name LE OSTERIE DI MILANO

La Bettola di Piero siamo in Porta Romana eppure sembra di fare un salto nel passato. Due sale, tovaglie a quadrettoni rossi e bianchi e arredo retrò ma non di quelli costruiti ad hoc questa è una storica trattoria che ha mantenuto il suo aspetto originale. La conduzione è familiare e la cucina eccelle negli ingredienti tutti freschi e stagionali ma soprattutto si possono assaporare le specialità milanesi (con qualche sfumatura piemontese)!

%name LE OSTERIE DI MILANO

La cucina di Gisella ci troviamo in una traversa di via Meda, accanto ai big della ristorazione, apparentemente sembra un bar ma superate le incertezze il palato saprà ricordare questo posticino per lungo tempo. Gisella cucina come fosse a casa sua (e in realtà questa lo è davvero!) e fa tutto lei giornalmente anche i dolci! Per ogni tipo di tasca e aperto solo a pranzo. Godetevi l’accoglienza milanese e non dimenticate: “Ghemm minga il WI-FI parli tra vi alter”.

%name LE OSTERIE DI MILANO

Trattoria bottiglieria da Pino il miglior pranzo in centro che abbiate mai avuto! Una trattoria da battaglia di quelle da salvaguardare perchè mantengono la vera tradizione popolare con ricette genuine. Vi troverete a condividere il tavolo con tutti quelli che sanno dove mangiar bene e veloce durante la pausa e soprattutto con un convenientissimo menu a prezzo fisso di 15 euro: primo, secondo, contorno, mezza minerale e un quarto di vino!

%name LE OSTERIE DI MILANO

Qualche altra idea per cena? Scopri 5 indirizzi per cene atipiche!