L’insegna in legno ondeggia tra i grattacieli di Porta Nuova, dentro ci accoglie un bancone che, proprio come una pescheria, offre tutto il regno di Nettuno! Ha aperto a Milano, in via Bonnet 5, la succursale di un “casus belli” pugliese: il fast food di pesce Pescaria!

L’ambiente in stile marittimo con grandi tavoli comunitari riflette la sede originaria di Polignano a mare dove nasce l’idea di promuovere la tradizione di gustare i prodotti ittici, crudi e cotti, abbinandoli ai migliori ingredienti della tradizione pugliese, dai formaggi agli ortaggi, dall’olio al vino in un panino. Ideale per una pausa pranzo, uno spuntino o un aperitivo a base di vino e ostriche!
Questo progetto affonda le radici nella tradizione che rende il panino con il pesce una costante regionale e grazie all’unione di due forze distinte: l’esperienza pluriennale di Bartolo L’Abbate, che sin dall’età di 6 anni è un tutt’uno con la Pescheria Lo Scoglio del nonno, e il know how strategico di Brainpull, agenzia di marketing e comunicazione, si realizza un sogno che oggi è lungo chilometri di file di appassionati.

Lo chef che elabora le fantasiose creazioni è Lucio Mele, da Manfredonia con furore passando per i fornelli del bolognese “Sale Grosso”, alla vittoria di Greatest Chef of China; si ritrova nel 2015 nella bella Puglia dove si divertite e lavora molto bene che alla fine decide di restare!
Bravi perchè hanno capito come oggi sia necessario unire qualità, gusto e freschezza ad un’immagine e comunicazione pulita, curata e divertente senza rinunciare a nulla!
Pescaria ha scommesso sulla comunicazione digitale sin dalla scelta del nome che ha coinvolto un gruppo su facebook per condividere numerose proposte fino alla vincente: Pescaria, pescatori in cucina. La sua storia è stata esposta anche da Facebook Italia, come business case: una start up che ha utilizzato il più grande social network in modo innovativo ottenendo risultati concreti e incremento notevole dei fatturati.
Un esempio che sfata ancora una volta il falso mito del Sud, se c’è volontà, determinazione e passione si può!
Se ti è venuta voglia di volare in Puglia leggi anche il nostro viaggio nel Salento!