Non sono una fotografa ma amo catturare gli istanti dei miei viaggi, le scoperte quotidiane, qualcosa che mi colpisce, salvarli e riguardarli per vivere nuovamente le emozioni del momento. Qualcuno potrebbe pensare che la possibilità dei mezzi contemporanei ci ha permesso una certa compulsività tanto da diventare accumulatori seriali di frame che necessariamente devono essere condivisi per evitare che siano cancellati per mancanza di spazio.
Ma quì non vogliamo scrollare via infinite foto alle quali attribuiamo qualche ora di celebrità, vogliamo concentrarci su un unico singolo attimo.

Venerdì 2 giugno Phifest 2017 presenta a Base Milano le opere di una collettiva di talentuosi fotografi contemporanei internazionali alla quale si associano attività collaterali quali workshop, talk, letture portfolio e incontri con gli artisti. Main focus dell’evento è il viaggio, inteso non solo come esperienza vissuta e documentata dagli artisti coinvolti, ma anche come l’avventura che saprà vivere ogni fruitore attraverso gli scatti esposti.

Phifest è un percorso da fare con la mente, Travelling without moving, come recita il titolo di questa edizione che diventa contenitore di esperienze singole o collettive, che da interiori si fanno esteriori, personificandosi in volti, in terre selvagge, in angoli di città remote e in ambienti desolati.
L’evento si svolge per tre giornate consecutive, dal 2 al 4 giugno 2017. Tutte le info nell’evento FB.

La direzione artistica dell’evento è affidata alla galleria d’arte fotografica Phinest, promotrice della parte più sofisticata e ricercata della fotografia contemporanea internazionale, in collaborazione con Cliniq, agenzia di comunicazione ed eventi con l’obiettivo di dare alla luce progetti audaci ad alto contenuto creativo, e in partnership con Le Cannibale, network legato alla produzione di eventi dedicati all’intrattenimento e all’approfondimento culturale.

Ad arricchire il contenuto artistico e culturale di Phifest 2017, è il progetto fotografico 30 Shades of Urban Attitude realizzato dalla fotografa Mjriam Bon per neubau eyewear. Si tratta di un esperimento sociale, oltre che fotografico, che disegna pensieri e sguardi attraverso le lenti: degli occhiali e della macchina fotografica.

PHIFEST | CONTEMPORARY PHOTOGRAPHY FESTIVAL
2 – 4 giugno 2017
Opening: venerdì h:18.30
Ve – Do h: 10.00 – 23.00
BASE (via Bergognone 34), Milano