SCENDI, C’è IL CINEMA

Proiezioni nei cortili del Giambellino

Il 19 giugno è partita la quarta edizione di “Scendi, c’è il Cinema“, la rassegna cinematografica proposta dal Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio, che prevede per tutto il mese di giugno e luglio una serie di proiezioni nei cortili dei caseggiati popolari e in alcuni luoghi significativi del Giambellino, coinvolgendo direttamente gli abitanti nell’organizzazione.

%name SCENDI, Cè IL CINEMA
Foto di Duilio Piaggesi

L’iniziativa nasce dalla necessità di costruire una rete di collaborazione e condivisione per creare proposte culturali di alta qualità e accessibili a tutti, e combattere il degrado di un quartiere lasciato a se stesso, a causa di interventi di riqualificazione urbana mai realizzati. Il Laboratorio nasce nel febbraio 2009, all’interno della Casetta Verde di via Odazio 7, dalla volontà di un gruppo di cittadini di realizzare iniziative coerenti in modo partecipato. Scendi, c’è il Cinema è una di queste. Sono gli stessi abitanti del quartiere ad aprire i propri cortili e ad accogliervi con angurie, bibite e pop corn verso le 20:30 nell’attesa della proiezione del film alle 21:30.

Tutte le serate sono a ingresso gratuito e i film in programma sono assolutamente da vedere!

Il 17 luglio in particolare ci sarà la proiezione di “Anime Nere” e sarà presente Gioacchino Criaco, autore del libro da cui è liberamente ispirato il film.

%name SCENDI, Cè IL CINEMA