Torni dalle vacanze e odi la città. Ti dici che l’inverno sarà lunghissimo e noioso, ma… Milano sorprende sempre!
Il 23 Settembre scorso ha inaugurato a Milano Six Gallery, uno spazio nuovo, inaspettato e sofisticato che rispecchia lo spirito della città negli ultimi anni.
E’ difficile definire Six, un progetto che riunisce “realtà distinte e complementari accomunate dalla creatività e dalla ricerca dell’eccellenza”: una galleria di design, il bistrot Sixième e la boutique di progettazione del verde di Irene Cuzzaniti (qui la nostra intervista).
Entrando in un cortile “vecchia Milano” si disvela questo scenario inatteso, un ex monastero rivoluzionato dall’idea dell’imprenditore Mauro Orlandelli, insieme all’art director Samuele Savio e gli architetti David Lopez Quincoces e Fanny Bauer Grung.
I mattoni portati a vista che caratterizzano tutto lo spazio (l’edificio cinquecentesco fu, in principio, un monastero) sono stati dipinti di un grigio fumè sul quale oggetti di design preziosi e piante tropicali risaltano creando un ambiente di gusto estremamente moderno ma caldo e accogliente.
Il musicista Sergio Carnevale, batterista dei Bluvertigo, ha concepito il locale dedicato al food, dove a sorpresa troviamo la trippa in menù!
Di fronte al Bistrot si entra invece nel “territorio” di Irene, piante e fiori, ma non solo… Riviste di nicchia, libri e qualche pezzo speciale limited edition come i kimono di AH/OK: il suo nuovo spazio, (secondo spazio milanese dopo la Fioreria Cuccagna), sarà destinato anche a studio per la progettazione del verde.
Questa è la Milano che amiamo.
Six Gallery
Via Scaldasole, 7
20123 Milano