SONIDO CLASSIC Soundsystems Festival

Il ritmo della Colombia arriva in Lambrate

Ho apprezzato in passato lavori di Simone Trabucchi e Simone Bertuzzi, in arte Invernomuto, in occasione della loro mostra personale presso la Marsèlleria a Milano. Le loro opere partono sempre da eventi storici minori, spesso dimenticati che costruiscono un immaginario sospeso tra esplorazione culturale libera e necessità di fronteggiare il retaggio del colonialismo italiano.

Anche questa volta come rivalsa delle culture sommerse e della creatività spontanea, lontana dalle logiche monetarie, è stato scelto un terreno fertile e del tutto inesplorato nato da un progetto iniziato nel 2014 da Plusdesign gallery e Invernomuto, che celebra il colore e l’energia dei Picò, una collezione di sound system nati dalla tradizione colombiana.

%name SONIDO CLASSIC Soundsystems Festival

Ma facciamo un passo indietro. Un Picò è una macchina sonora che anima le verbenas ovvero i party di strada sin dai primi anni ’60 ma che affonda le proprie origini nella costa caraibica colombiana, in particolare nelle città di Barranquilla e Cartagena, una zona contrassegnata dalle migrazioni di migliaia di schiavi africani, ma anche tecnologie, prodotti culturali e, soprattutto, musica. Un Picò “è un tamburo colombiano che suona musica africana”.

%name SONIDO CLASSIC Soundsystems Festival

Un fenomeno musicale e di costume che si differenzia soprattutto per un aspetto fondamentale, quello visivo: ogni Picò è curato in ogni dettaglio di forma e materiale, dipinto da alcuni pittori locali con colori fosforescenti e glitter. Ogni “tamburo parlante” esprime l’identità visuale del DJ e del proprietario in maniera del tutto libera: un cobra rosso per El Rojo – La Cobra de Barranquilla, un leone per El Isleño – El Leon de la Salsa, una scena della Guerra di Korea per El Coreano – El Tanque de Guerra.

Per l’occasione saranno esposti 15 Picòs prodotti in Colombia e commissionati ad alcune maestranze Barranquillere e 5 commissionati a altrettanti designer europei: Nathalie Du Pasquier, Delta, Lucas Munoz, Dirk Vander Kooi, Kram/Weisshaar.

Una folta selezione internazionale di producer e dj si scontreranno in una sorta di Soundclash nella yard di Via Ventura 6 (dalle 18 alle 23) e successivamente si transiterà nei fantastici spazi di BUKA c/o Ex Cinema Aramis/Striptese via Padova 272 fino alle 6 del mattino.

%name SONIDO CLASSIC Soundsystems Festival

Un festival unico a Milano che acclama la cultura di strada di molte periferie del mondo e che, per dodici ore consecutive, animerà la zona di Lambrate con un ritmo unico.

SONIDO CLASSICS è un progetto di Plusdesign, a cura di Invernomuto, coordinato da Elita, in collaborazione con BUKA, S/V/N, Terraforma e Le Cannibale.

Evento facebook

https://vimeo.com/152578167

SONIDO CLASSICS — MILANO LAMBRATE – 13 Febbraio 2016, 6pm—6am

INFO & LOCATION:

PLUSDESIGN Via Ventura 6

dalle h 18:00 alle 23

ingresso gratuito

Ore 23 Parata di Picòs

BUKA c/o Ex Cinema Aramis/Striptese via Padova 272

dalle h. 23:00 alle 6:00

ingresso € 15