Scopri la guida del Fuorisalone

TRE SPLENDIDI NEGOZI

Vintage, home decor e oggetti da collezionare

Tra le vie di Milano sorgono negozi ricercati per soddisfare le aspettative più bizzarre e boutique vintage curate nel dettaglio. Il capoluogo lombardo può anche sorprendere per la sua originalità. Ed ecco qualche consiglio per lasciarsi incantare da proposte di abbigliamento indipendente e di home decor.

MG 2331 e1513250095232 TRE SPLENDIDI NEGOZI

Funky Table è un negozio di oggetti che arrivano da diversi paesi del mondo, risultato di ricerca, tradizione e artigianalità.

Aperto nel 2015 nel distretto 5Vie, in via Santa Marta 19, Funky Table è protagonista di un nuovo linguaggio, un dialogo di oggetti con anime differenti che si mescolano, mix tra l’imperfezione dell’artigianato, ironico quotidiano e ricercate produzioni. Un viaggio reale e virtuale dall’Africa al Portogallo, dall’India alla Puglia, dall’Inghilterra fino alla Cina.

Funky Table è statl fondato da due sorelle veronesi. Mariangela Negroni, dopo aver lavorato per Benetton tra Parigi, Spagna, Grecia, Stati Uniti e Giappone, approda a Milano. Si avvicina al mondo dell’editoria e da diversi anni collabora come free lance design editor, prima per Velvet-La Repubblica, poi con Vanity Fair e Casa Vogue. E’ anche stylist per alcuni chef e food writer.

Cristiana Negroni, dopo una lunga esperienza con gli agenti Benetton a Bruxelles e Parigi, ha collaborato a vari progetti di design d’interni di architetti di fama mondiale in Italia e in Francia. Negli ultimi due anni ha collaborato con Isabel Marant per le campagne vendita Italia.

funky table e1513250192899 TRE SPLENDIDI NEGOZI

Rivolgendosi principalmente ad un pubblico femminile, Wait and See propone abbigliamento, accessori, oggetti, cartoleria e pezzi vintage, esclusivi a Milano e provenienti da ogni dove, dal’Inghilterra alla Francia, dalla Finlandia alla California.

Inoltre, lo store si trasforma sovente anche in uno spazio espositivo, luogo di incontri ed eventi.

Il progetto Wait and See lo fonda Uberta Zambeletti, dall’estetica sfaccettata: come la sua vita ed il suo percorso professionale.

2.Shop  1 1024x526 e1513250336302 TRE SPLENDIDI NEGOZI

wait and see milano cover e1513250312276 TRE SPLENDIDI NEGOZI

La storia Savinelli inizia nel 1876 quando Achille Savinelli Sr. apre nel centro di Milano uno dei primi negozi al mondo che vende esclusivamente articoli per fumatori, in Via Orefici al 2 all’angolo con Piazza Duomo, il cuore della città. Questo piccolo negozio, che esiste ancora oggi, in poco tempo è divenuto un luogo di riunione dove fumatori appassionati potevano scambiarsi idee ed esperienze. E’ proprio quì che Savinelli Sr. ha iniziato a progettare pipe poi prodotte da artigiani varesini. In quel periodo nel mondo delle pipe ci fu un radicale cambiamento: iniziavano ad affermarsi le pipe in radica, un miglioramento rispetto alle pipe tradizionali in schiuma e argilla.

Christmas pipes 1991 99 date Copia 2 1 e1513250483274 TRE SPLENDIDI NEGOZI

Contemporaneamente all’apertura del negozio di Milano, i fratelli di Achille si trasferirono a Genova per aprire anche loro un negozio di articoli per fumatori in Galleria Mazzini. Nel 1881 Achille Savinelli Sr. espose i propri articoli all’Esposizione Industriale Italiana, l’antesignana della Fiera di Milano, dimostrando con questa iniziativa una vocazione imprenditoriale che è stata tramandata alle successive generazioni.
La cosa più importante che dovete sapere è che tutte le pipe sono prodotte artigianalmente: non si possono fare pipe industrialmente, non le quelle di Savinelli che vengono seguite pezzo per pezzo come fossero dei gioielli.

CERCA