VANILLA BAKERY

L'arte della pasticceria americana

A Milano, in via San Siro 2, si respira il profumo delle produzioni gastronomiche americane ed anglosassoni, in un ambiente roseo e sognante. Non sono i Cupcakes od i Brownies ad attirare la mia attenzione, ma è il rispetto delle ricette originali a render speciale una pausa, assaporando letteralmente la tradizione non italiana, senza minimizzarla. Così rivolgo le mie domande a Cristina Bernascone, titolare di Vanilla Bakery, con alle spalle lunghi soggiorni negli Stati Uniti d’America, dove ha potuto apprendere l’arte della pasticceria americana.

%name VANILLA BAKERY

Quando e come nasce Vanilla Bakery?

Vanilla Bakery apre nel Dicembre 2012 ed è il frutto di un lavoro di ricerca durato due anni. Ogni angolo della bakery, ogni piatto del menù, ogni singolo ingrediente e ogni decoro di zucchero sono stati scelti con amore e passione. In Italia, a differenza dei giorni nostri, non c’erano molte pasticcerie che portavano avanti la tradizione americana. Così da una passione nasce il progetto finalizzato alla realizzazione di Vanilla Bakery, che vanta un buon team con personale per ogni settore.

%name VANILLA BAKERY

I dolci di vostra produzione sono ben rintracciabili nella tradizione anglosassone ed americana, a cosa si deve questa scelta?

Tante ricette straniere, per essere apprezzate dal palato italiano, spesso vengono modificate, con il rischio di non riconoscere più il prodotto originale. Ciò non accade da Vanilla Bakery, perché la nostra intenzione è proprio quella di rispettare le ricette tradizionali.

%name VANILLA BAKERY

Fra le vostre produzioni spiccano i Cake Pops, amati soprattutto dai bambini, potreste spiegare di cosa si tratta?

I Cake Pops sono nient’altro che impasto di torta modellato per creare una pallina che andrà ricoperta con glassa di cioccolato. Il passo successivo lascia spazio alla decorazione fantasiosa.

Esiste anche l’Accademia presso Vanilla Bakery, suddivisa per classi ed attività (design, cake, cupcake e kids). Che riscontro avete ricevuto dalla clientela?

L’Accademia di Vanilla Bakery esiste per esser concepita più come “coccola” che come Accademia vera e propria. I partecipanti hanno la possibilità di trascorrere piacevoli ore in gruppo e di portare a casa le loro creazioni al termine del corso. Il riscontro a livello di iscritti ai corsi è buono e si raggiunge facilmente la soglia massima di partecipanti ammessi.

Organizziamo anche corsi per bambini e feste private con corsi su di un tema di interesse. Offriamo inoltre Catering personalizzati, sia per feste private che per aziende. Abbiamo collaborato anche con il gruppo industriale francese L’Oréal per eventi promozionali. Possiamo fornire Cupcakes personalizzati con logo promozionale.

%name VANILLA BAKERY

Vanilla Bakery
Via San Siro 2
20149 Milano