Care/i Demodè, questo mese rendiamo omaggio a un guru dell’oroscopo italiano, Marco Pesatori, competente astrologo i cui oracoli incantano con effetti speciali e musiche esclusive, settimana dopo settimana, ormai da anni.
Più che un oroscopo, il nostro è quello che alcuni di noi vorrebbero sentirsi ripetere almeno una volta al mese. Non prendetelo troppo seriamente, non si basa su antiche letture astrali, è solo un piccolo vademecum goliardico per non prendersi troppo sul serio, almeno in questi primi mesi dell’anno.
Ariete: Non abbiate paura, la grinta c’è. La passione pure. Ora bisogna solo entrare a gamba tesa nel 2020, senza indugiare troppo, sia mai che il vostro lui/lei possa stancarsi di aspettare. Non temete di buttare all’aria carte e situazioni stantie, siete fatti per la rivoluzione. Ascolto consigliato: Stand up.
Toro: Siete adorabili, ma è arrivato il momento di una scrollata seria. Alzatevi dal letto, basta weekend sul divano, la vita è ora e vi sta scorrendo davanti mentre siete impegnati a fare i pigri. Insomma, in questo 2020, iniziativa. Ascolto consigliato: Health food.
Gemelli: il vostro Doppelgänger aggiunge un’aura di mistero alla vostra figura. In questo 2020 però vi chiedo di schierarvi. Rimanere sulla soglia delle cose è sicuro, ma è solo buttandosi nella mischia che si vive il bello. E lo sapete bene anche voi. Se non siete felici, forse qualcosa non va affatto. Ascolto consigliato: 1000 plans.
Cancro: se dovessi parlare a me stessa, direi: – smettila di essere così odiosamente ‘romantica’, laddove romantica sta per eccessivamente sensibile, riflessiva, grave nei pensieri e drammatica nelle reazioni. Non siamo mica a teatro! – basta lagne, fregnacce e missioni umanitarie. Soprattutto nelle relazioni. – sii più superficiale. Ah, e non ti sembra di potertela tirare di più? Ascolto consigliato: Lost in Yesterday.
Leone: caro Leone, sei un vero matador. Un highlander o come urlerebbero le compiante Destiny’s Child, a “survivor”. In questo 2020 ti consiglio di essere più indulgente, soprattutto nei confronti di te stesso. Non devi dimostrarci nulla, lo sappiamo già che sei un figo/a. Impara a chiedere aiuto, a volte è davvero rassicurante. Ascolto consigliato: Beurre de Marrakech.
Vergine: cara Vergine, sei un segno che non inquadrerò mai. Non so come ti vorrei, ma se non ti ho mai notato, forse stai andando bene così. Rien à déclarer. Ascolto consigliato: uno qualsiasi.
Bilancia: cara Bilancia, sei un’esteta anche nelle relazioni. Ti piace il feuilleton, ami le storie che ti lasciano in sospeso, perché – come spesso ammetti – vuoi essere inseguita. La vita però non è fatta di colpi di scena. È più un film d’essai, dove l’eroina non fa altro che fumare e cambiare vinili con aria annoiata. Non succede quasi mai nulla. Ecco perché in questo 2020 ti invito a guardare senza il filtro “Paris” di Instagram alle cose che hai. Quelle non ti deluderanno. Ascolto consigliato: No stress.
Scorpione: caro Scorpione, che dire? Una parola: smettila. Smettila di volerti complicare la vita per aggiungere quel pizzico di pepe, che senti sempre mancarti. Basta cercare escamotage, sotterfugi, voli pindarici e situazioni torbide. Anche tu puoi essere felice. Senza scontate random, senza gelosie in cui non credi nemmeno tu. Conceditelo, almeno in questo paradigmatico 2020 e chiudila almeno per un po’ l’uscita d’emergenza. Ascolto consigliato: Always Be My Baby.
Sagittario: mhmm. Io odio il Sagittario. Sono decisamente di parte, giusto? Ma il Sagittario mi attrae come il Faust goethiano era attratto dal “perturbante”. Qualcosa che sai non essere per te, eppure non puoi fare altro che accarezzarne la fantasia. Sagittario, se cambi idea sulla tua natura e decidi di metter su famiglia, fammi un fischio. Ascolto consigliato: Solita.
Capricorno: egregio Capricorno, sei un amore. Pragmatico, neutro, sempre leale, disponibile e pronto a risolvere i guai dello zodiaco con fare serafico e deciso. Mo basta però. Lasciati andare a un colpo di testa ogni tanto. Ti do qualche esempio: hai un progetto da portare a termine? Sparisci per due giorni, imposta l’out of office e vai. Stai comprando casa? Vai a vedere anche i camper. Solo vedere, eh. Quello che voglio dire, caro Capricorno, è che non devi essere sempre perfetto. E non devi sempre metterti al secondo posto per gli altri. Pensaci. Ascolto consigliato: Me in 20 Years.
Acquario: non sei mai stato trasparente, caro Acquario. Ci fai credere di essere trasparente, ma la vediamo tutti la sabbia che rende il fondo torbido. Perché non vuoi farci vedere di che pasta sei fatto? Abbassa le difese, apri il tuo cuoricino e facci sognare come un’eroina dell’Ottocento quando leggeva i suoi romanzetti sentimentali/avventurosi. Potremmo sul serio innamorarci tutti di te. Ascolto consigliato: Montfermeil.
Pesci: caro Pesci, non ci siamo. Sarà la tua natura acquatica, ma sei un vero mollaccione. Come pensi di poter essere compreso se non parli chiaro e non prendi l’iniziativa? Guarda che non abbiamo mica un lie detector incluso nel cervelletto. Noialtri segni dello zodiaco sentiamo che potremmo apprezzarti di più, se solo fossi un po’ più alpha nelle reazioni. Ascolto consigliato: Sur ma vie.