Vinylify

Il servizio online per creare il tuo vinile e riceverlo a casa

Scegliere le canzoni, masterizzare il cd e stampare la cover era uno dei regali che più amavo fare e ricevere. Era anche il modo più semplice per regalare un’emozione per dirla con un claim. Ora con lo streaming si è persa un po’ la magia e molti computer non hanno più il lettore CD. Sarà forse anche per questo che il vinile è tornato di moda. Ma la nostalgia può creare nuove opportunità di mercato, a chi le sa cogliere.

E quelli di Bored of Advisors hanno avuto l’idea giusta quando hanno deciso di lanciare la start-up Vinylify, un servizio online che ti permette di creare un vinile con le track che ami e personalizzarne cover e label. Il vinile viene tagliato a mano nello store di Amsterdam e ti viene spedito a casa in tre settimane/un mese. Se siete curiosi potete andarli a trovare e vedere dal vivo come viene tagliato il vinile.

Store Front Angle Vinylify

Al momento il catalogo delle track comprende solo alcune band olandesi indipendenti, ma Vinylify ti permette anche di caricare i brani, ordinarli a tuo piacimento e modificarne i titoli che appariranno sulla cover. 10 minuti per lato.

Vinylify sta lavorando per ampliare il proprio catalogo e stringere accordi con label e servizi online. In fondo il concetto da cui nasce è proprio quello di trasferire la musica in streaming sul vinile. Dovremo attendere ancora un po’. Nel frattempo riceve in media 6 ordini al giorno, provenienti per lo più dagli Stati Uniti.

Sarà interessante vedere come si svilupperà in futuro il rapporto con i servizi di streaming e l’industria discografica. Quanto sarebbe figo preparare la playlist su Spotify, connettersi su Vinylify con il proprio account e con un click scegliere la playlist da incidere?

 

CERCA