Scegliere le canzoni, masterizzare il cd e stampare la cover era uno dei regali che più amavo fare e ricevere. Era anche il modo più semplice per regalare un’emozione per dirla con un claim. Ora con lo streaming si è persa un po’ la magia e molti computer non hanno più il lettore CD. Sarà forse anche per questo che il vinile è tornato di moda. Ma la nostalgia può creare nuove opportunità di mercato, a chi le sa cogliere.
E quelli di Bored of Advisors hanno avuto l’idea giusta quando hanno deciso di lanciare la start-up Vinylify, un servizio online che ti permette di creare un vinile con le track che ami e personalizzarne cover e label. Il vinile viene tagliato a mano nello store di Amsterdam e ti viene spedito a casa in tre settimane/un mese. Se siete curiosi potete andarli a trovare e vedere dal vivo come viene tagliato il vinile.
Al momento il catalogo delle track comprende solo alcune band olandesi indipendenti, ma Vinylify ti permette anche di caricare i brani, ordinarli a tuo piacimento e modificarne i titoli che appariranno sulla cover. 10 minuti per lato.
Vinylify sta lavorando per ampliare il proprio catalogo e stringere accordi con label e servizi online. In fondo il concetto da cui nasce è proprio quello di trasferire la musica in streaming sul vinile. Dovremo attendere ancora un po’. Nel frattempo riceve in media 6 ordini al giorno, provenienti per lo più dagli Stati Uniti.
Sarà interessante vedere come si svilupperà in futuro il rapporto con i servizi di streaming e l’industria discografica. Quanto sarebbe figo preparare la playlist su Spotify, connettersi su Vinylify con il proprio account e con un click scegliere la playlist da incidere?